Le 10 migliori località montane in Italia
Introduzione

In qualsiasi stagione ci troviamo, la montagna ed il suo paesaggio offrono sempre visioni suggestive e vantaggi psicofisici. L'aria fresca, l'atmosfera tranquilla e silenziosa, la sensazione di semplicità e naturalezza partecipano a creare un clima assolutamente adatto per un'ottima vacanza. In montagna si fondono inoltre il movimento ed il relax, le camminate e lo sport ed il tranquillo clima di rilassamento e sano riposo. Il nordic walking, lo sci e lo snowboard sono solo alcuni degli sport che si possono praticare in montagna. Una valida alternativa sono le gite e gli itinerari organizzati di gruppo. L'Italia, attraversata a settentrione dalle Alpi e Prealpi e nel centro e nel meridione dagli Appennini, presenta molte e varie offerte di località montane. Vediamo adesso le 10 migliori in italia.
Val di Fassa
Al confine delle provincie di Bolzano e Belluno, al centro del grandioso gruppo dolomitico, si trova la Val di Fassa. Oltre ad offrire un paesaggio di rara bellezza, questa valle ospita 7 comuni e diversi laghetti di montagna. Inoltre sono disponibili guide alpine che vi mostreranno il paesaggio e gioielli della natura come i fiori alpini, i piatti tipici ed i sentieri migliori.
Livigno
Anche nelle stagioni meno fredde, la località lombarda del Livigno offre neve fresca e adatta allo sport ed al divertimento. Questo luogo è uno dei più attrezzati e visitati del Nord Italia, grazie all'organizzazione prevista per lo sci. Infatti, è meta di sciatori dilettanti e professionisti da tutti Italia.
Cogne
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a 1524 metri d'altezza nella regione della Valle d'Aosta, troviamo la pittoresca Cogne. Si tratta di un paese di media grandezza, con moltissime piste da sci e molte altre attività ricreative e turistiche. Una particolare attrattiva invernale sono 150 cascate di ghiaccio.
Recoaro Terme
Ideale invece per la stagione estiva è invece questa bella località montana delle Dolomiti, Recoaro Terme. Affacciato sull'Agno, il paesaggio presenta bellissimi boschetti di pini, verdi prati e placidi laghetti alpini. Fin dal secolo scorso questa località montana è rinomata per il centro benessere e le caratteristiche terapeutiche delle sue acque.
Moena
Il clima che pervade questa tranquilla località è fiabesco e tiepido. Moena è circondata da 3 gruppi dolomitici patrimonio mondiale dell'UNESCO, che garantiscono suggestivi paesaggi. In questa località montana gli edifici sono antichi, il traffico è limitato e in inverno si pratica molto sport, come il trekking e lo sci.
Val Gardena
In Alto Adige, nella parte settentrionale del gruppo delle Dolomiti, troviamo Val Gardena. Si tratta di una estesa valle che comprende picchi di oltre 3 mila metri e lo splendido Parco Nazionale Puez-Odle. Nota particolarità di questa regione sono i Castelli della Valle Gardena, importante patrimonio di valore storico.
Valdidentro
Nel parco nazionale dello Stelvio, lontani dal caos delle città e delle metropoli in cui viviamo ogni giorno, troviamo le meraviglie alpine della Valdidentro. Questa località è ideale per sane escursioni; ci sono anche numerosi sentieri per camminate o giri in mountain bike.
Solda
La località montana di Solda si trova in provincia di Bolzano, nel comune di Stelvio. Si tratta di un luogo a quasi 2000 metri sopra il livello del mare. La zna ospita il monte Ortles, che con 3905 metri si afferma come monte più alto delle Alpi Orientali. Si possono praticare in questa zona passeggite, nordic walking, gite e sci, anche in estate.
Forni di Sopra
Questa località si trova nel Friuli Venezia Giulia, circondata dalle Dolomiti della Carnia. Spesso è meta di sportivi o vacanzieri da tutte le regioni vicine, sia in estate che in inverno. Forni si trova immersa in una natura splendida e ricca di prati verdi e fioriti e boschetti colorati. Le infrastrutture sportive disponibili sono varie e altamente moderne.
Valle Aurina
In provincia di Bolzano, a nord di Val Pusteria, troviamo Valle Aurina. Questa località montana è nota per i sentieri semplici ed accessibili anche ai più piccoli. Nonostante ciò, è una zona che offre bellissimi panorami: contiene più di 80 vette che superano i 3000 metri. Numerosi in questa località anche i laghi e le cascate.