Le 10 località sciistiche più belle in Germania
Introduzione
Sciare in Germania! Fra le tante mete turistiche che questa nazione offre non mancano le destinazioni per gli appassionati di sci, neve e sport invernali, soprattutto sulle Alpi non lontanto dal confine con Austria e Svizzera. Ecco le 10 località sciistiche più belle in Germania dove trascorrere una vacanza all'insegna dello sport immersi in paesaggi mozzafiato.
Garmish
È in Baviera la meta più ambita dagli sportivi tedeschi e non solo in materia di sport invernali: Garmish è una località alla moda che coniuga passione per lo sci e per la neve alla movida e alla mondanità. Fra le piste più interessanti di questo circuito sciistico c'è lo Zugspitze che è anche il monte più alto di Germania con i suoi 2964 metri slm.
Partenkirchen
Partenkirchen è una località vicina a Garmish. Nel 1935 i due paesi si sono fusi insieme in un unico centro sciistico in occasione dei Giochi Olimpici invernali. Nel 1978, inoltre hanno ospitato il Campionato Mondiale di sci alpino. Alpspitze è la pista più frequentata dagli sciatori che scelgono questa località.
Oberammergau
Questo romantico e pittoresco borgo della Baviera è meta ideale per chi ama lo sci di fondo e per gli appassionati di corse con la slitta. Oltre a questo Oberammergau è noto per la lavorazione del legno e per la processione della Passione di Cristo che si svolge ogni 10 anni e che attira numerosi fedeli e turisti da tutta la Germania e dall'Europa.
Oberstdorf
Ancora in Baviera, Oberstdorf, insieme alle località vicine di Nebelhorn, Kanzelwand/Fellhorn e Kleinwalsertal formano un importante centro sciistico. Qui nel 2005 si è svolto il Campionato Mondiale di Sci nordico e si sono svolti, ad oggi, ben 12 campionati nazionali di pattinaggio artistico su ghiaccio. È meta ideale anche per chi ama gli altri sport invernali.
Rottagh Egern
Rottagh Egern è un romantico e pittoresco borgo bavarese sulle sponde del Lago di Tagernsee. Grazie alla cabinovia si raggiunge in pochi minuti Wallberg dove ci sono le piste e gli impianti da sci e la discesa per slittini più lunga di Germania, poco meno di 6 chilometri.
Oberstaufer
Se si cerca una località sciistica più a misura di famiglia con bambini Oberstaufer potrebbe essere la destinazione giusta dove si scia alle pendici del monte Hochgrat, fra gli impianti di risalita e le scuole di sci per tutti i livelli di difficoltà. Siamo ancora nel land della Baviera, nella Alta Algrovia.
Winterberg
Fra le mete preferite dagli sciatori meno pratici c'è Winterberg, in Renania settentrionale-Westfalia. Molte sono le piste blu per i prinipianti e anche le piste rosse sono corte e non risultano particolarmente difficili. È molto frequentto anche dagli Olandese vista la vicinanza al confine con i Paesi Bassi.
Simmelsberg
Simmelsberg è un centro sciistico che si trova nel distretto dei Monti Rhoen, sul massiccio montuoso del Wasserkuppe, in Germania centrale, fra Assia, Turingia e Baviera. Vista l'altitudine elevata a Simmelsberg la presenza della neve, nei mesi invernali è garantita. Qui si particano tutti gli sport dallo sci allo snowboars, allo slittino.
Altenberg
Sui Monti Metalliferi si scia a Altenberg, al confine con la Repubblica Ceca. Anche qui è garantita una lunga presenza di neve essendo questa località la più fredda di tutta la Germania. Gli impianti e le piste sono ideali sia per professionisti che per principianti.
Baiersbronn
Altro posto suggestivo dove sciare in Germania è la Foresta Nera. Nella località di Bairsbronn gli impianti di risalita sono numerosi e conducono a piste da sci di diversa difficoltà. Si praticano anche lo slittino, lo sci di fondo e lo snowbord.