Le 10 località più belle della Liguria

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà:media
111

Introduzione

In questo articolo vorrei parlarvi delle 10 località più belle della Liguria. La Liguria è una regione italiana posta al nord ovest della penisola, ed è una regione molto visitata dai turisti, sia nel periodo invernale e sia nel periodo estivo. Le 10 località più belle della Liguria di cui vorrei parlarvi in questo articolo sono: Genova, le Cinque Terre, Portofino, Camogli, Savona, Alassio, Albissola Marina, Sanremo, Imperia e La Spezia.

211

Genova

La prima località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è Genova.
Genova è il capoluogo di regione della Liguria, ed è uno dei quattro capoluoghi di provincia.
Genova è una delle città italiane più conosciute al mondo, ed è ricca di arte, di storia e di cultura. Il Porto di Genova è il porto più importante di tutta Italia. Un importante simbolo di Genova è la Lanterna, che è il faro portuale della città, e ha origini antichissime, infatti l'inizio della sua costruzione risale al 1128. L'Acquario di Genova è il più grande acquario italiano, e in questo acquario si possono ammirare 400 specie animali differenti. A Genova importanti sono le diverse chiese presenti in città, come la Cattedrale di San Lorenzo, la Basilica di San Siro, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa di San Luca. Molto importante per la città è il Palazzo Ducale, costruito nel Duecento e ristrutturato nel Settecento, e attualmente è il più importante museo della città. Famoso è il Cimitero monumentale di Staglieno, uno dei cimiteri monumentali più importanti di Europa.

311

Le Cinque Terre

La seconda località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi sono le Cinque Terre. Le Cinque Terre sono conosciute in tutto il mondo e ogni anno attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo. Le Cinque Terre comprendono le cittadine di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le Cinque Terre sono famose per la costa rocciosa e ripida, e per le spiagge sabbiose.

Continua la lettura
411

Portofino

La terza località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è Portofino. Portofino è conosciuta in tutto il mondo e ogni anno attrae migliaia di turisti da tutto il mondo. Chiese presenti a Portofino sono la Chiesa di San Martino, la Chiesa di San Giorgio e l'Oratorio di Nostra Signora dell'Assunta. Da visitare sono l'eremo di Sant'Antonio di Niasca, il Castello Brown la Batteria di Punta Chiappa.

511

Camogli

La quarta località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è Camogli. Famosa a Camogli è la Sagra del Pesce, che si svolge dal 1952 la seconda domenica di maggio.
Molto caratteristici di Camogli sono i palazzi ottocenteschi, molto colorati, presenti sulla passeggiata a mare della cittadina. Chiese importanti di Camogli sono la Basilica Minore di Santa Maria Assunta e l'Abbazia di San Fruttuoso.

611

Savona

La quinta località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è Savona.
Savona è una dei quattro capoluoghi di provincia della Liguria. Un simbolo della città di Savona è la Torre Leon Pancaldo, conosciuta anche con il nome di Torretta, ed è una torre risalente al Medioevo situata sul porto della città. Il Monumento ai Caduti si trova nel centro cittadino, ed è stato inaugurato nel 1927 in commemorazione di tutti i caduti di tutte le guerre. Vicino al porto vi è presente la Fortezza del Priamar, un grande complesso militare risalente al Cinquecento. Molto importante per Savona è il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, eretta sul luogo dove la Vergine Maria apparve al contadino Antonio Botta nel 1536.

711

Alassio

La sesta località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è Alassio. Molto celebre e famoso è il Muretto di Alassio. Il Muretto di Alassio è un monumento con numerose piastrelle in ceramica con impresse le firme di numerosi personaggi celebri e famosi italiani e stranieri. Famoso ad Alassio è il Torrione Saraceno, risalente al Cinquecento e costruito per difendere la cittadina dall'invasione dei pirati.

811

Albissola Marina

La settima località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è Albissola Marina. Albissola Marina è conosciuta in tutto il mondo per essere la capitale della ceramica. Infatti Albissola Marina fa parte dell'Associazione Italiana Città della Ceramica. Famoso è il Lungomare degli Artisti, inaugurato nel 1963 e formato da una serie di mosaici di famosi artisti italiani e esteri. Da visitare è la Villa Faraggiana, villa risalente al Settecento, e attualmente aperta per le visite e per le mostre.

911

Sanremo

L'ottava località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è Sanremo. Sanremo è conosciuta in tutto il mondo per il Festival della Canzone Italiana, che si tiene ogni anno intorno al mese di febbraio. Famoso nella città è anche il Casinò di Sanremo, che ogni anno attira migliaia di giocatori.

1011

Imperia

La nona località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è Imperia.
Imperia è uno dei quattro capoluoghi di provincia della Liguria. Imperia è l'unione di Oneglia e di Porto Maurizio. I monumenti presenti a Imperia sono il Monumento a Edmondo de Amicis, il Monumento a Giuseppe Garibaldi, il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e il Monumento ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale. Importante la presenza della casa natale dell'ammiraglio Andrea Doria.

1111

La Spezia

La decima e ultima località più bella della Liguria di cui vorrei parlarvi è La Spezia.
La Spezia è uno dei quattro capoluoghi di provincia della Liguria. Il Castello di San Giorgio è una fortificazione militare presente a La Spezia. Musei presenti a La Spezia sono il Museo civico archeologico della Spezia, il Museo etnografico G. Podenzana, il Museo Diocesano, il Centro d'arte moderna e contemporanea, il Museo tecnico navale.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le località sciistiche più belle d'Italia

L’Italia è universalmente conosciuta come il bel Paese. La nostra nazione dispone infatti di un immenso patrimonio artistico ma, allo stesso tempo, anche di un grande patrimonio naturalistico. Firenze, Roma, Venezia, Pisa, Ravenna sono solo alcune delle...
Italia

Le 5 spiagge più belle della Liguria

La Liguria è sicuramente una delle regioni d'Italia che offre un numero di bellezze marittime senza uguali. Infatti sia nella riviera di Levante che in quella di Ponente è possibile trovare spiagge incantevoli che vale sicuramente la pena di visitare....
Italia

Le 5 località più belle del Gargano

Alcune delle spiagge più belle della Penisola italiana si possono trovare in Puglia, precisamente nella località turistica che prende il nome di Gargano. Lo sperone della Puglia offre infatti una vasta gamma di spiagge e calette per tutti i gusti, tutte...
Italia

Le località balneari più belle a Brindisi

La nazione italiana è ogni anno invasa da milioni di turisti, quando arriva poi l'estate essi tendono ad aumentare perché molte persone vengono a godersi le località balneari che l'Italia offre. Tra queste c'è sicuramente la città di Brindisi, che fa...
Italia

Le più belle località costiere della Calabria

La Calabria è una regione del sud Italia e si trova nell'estremo lembo sud della penisola ed è bagnata dal Mar Ionio a est e dal Mar Tirreno a ovest.Questa regione offre delle diverse tipologie di coste e delle numerose belle località costiere che attirano...
Italia

Le più belle località dell'Alto Adige

L'Alto Adige è una zona ricca di belle località, che certamente meritano di essere meta di un viaggio, alla scoperta di paesaggi emozionanti, di monumenti e di antiche tradizioni culturali. Si tratta di luoghi ricchi di fascino: qui la natura si esprime...
Italia

Le più belle località del Trentino

Tra le tante regioni italiane, il Trentino-Alto Adige custodisce una grande quantità di tesori storici e naturalistici. Con i suoi panorama mozzafiato, i suoi vecchi castelli e le sue verdi montagne, questa zona è un vero e proprio piacere per il corpo...
Italia

5 sentieri a piedi per scoprire la Liguria

La Liguria è una regione meravigliosa, che offre moltissimo ai visitatori che la scelgono per un viaggio o una gita fuori porta: dalle città più vivaci come Genova e Sanremo, alle splendide Cinque Terre che tutto il mondo ci invidia, da piccole località...