Le 10 destinazioni migliori per viaggiatori solitari
Introduzione
Viaggiare è sempre un'esperienza, ma a volte è una cosa che si deve fare da soli. Lunghe ore in luoghi sconosciuti soli con noi stressi ci aiutano riconciliarci con il nostro io interiore. Tuttavia ci sono anche mete che è semplicemente meglio visitare da soli per non avere vincoli, specie quando sono centri del divertimento, Vi propongo 10 destinazioni migliori per viaggiatori solitari.
Capo Nord
Capo Nord (Nordkapp) è una falesia sita sul settentrione dell'isola di Magerøya, nella parte più a nord della Norvegia. È una meta turistica molto famosa sebbene assolutamente desolata, da cui si possono vedere fenomeni come le aurore boreali e il sole a mezzanotte. Il viaggio per raggiungerla può essere fatto attraversando in solitaria tutta la Norvegia con i suoi paesaggi indimenticabili.
Ayers rock
Ayers rock è un luogo magico nel profondo outback australiano. Si tratta di un'antichissima formazione rocciosa che sembra emergere dall'assoluta piattezza di questa terra con la sua sagoma imponente. Sebbene non sia altissima, poco meno di 400 metri, è l'unico rilievo della zona ed è considerato un luogo magico. La roccia cambia colore per via degli effetti della luce sui minerali che la compongono. Il viaggio in solitaria per raggiungerla può avere del mistico ma si deve stare attenti perché in Australia come dice il detto "ogni cosa può ucciderti".
Cammino di Santiago de Compostela
Il Cammino di Santiago de Compostela è un percorso che i pellegrini fanno sin dal medioevo per raggiungere il santuario di Santiago. Il percorso si srotola attraverso Francia e Spagna e prevede 800km a piedi da percorresi in circa 1 mese di cammino. L'impresa può essere affrontata in solitaria, ma l'importante è essere preparati.
Bangkok
Capitale della Thailandia è una città incredibile. Ricchissima di vita e di turismo è speso meta di viaggiatori che, diciamo, preferiscono muoversi da soli in certe zone. La città è di per se una meta turistica adatta a tutti, a se si desidera trasgredire un po' è sicuramente un buon posto per farlo. Ricordate comunque che le eleggi tailandesi sono molto severe, e quindi è bene documentarsi prima di partire per questa città incredibile.
Londra
Londra, capitale dell'Inghilterra è più o meno il centro del mondo. Tutto passa da questa metropoli. Arte, divertimento, moda economia e turismo sono le principali attrattive della città. La nightlife è semplicemente incredibile e ci sono infiniti luoghi caratteristici da vedere. Un viaggiatore solitario può muoversi per settimane fra le sue strade senza riuscire a smettere di stupirsi. C'è da dire che li standard londinesi sono alti, e il costo della vita non è dei più bassi.
Transiberiana
La Transiberiana è una ferrovia che va da Mosca a Vladivostok attraversando tutti i territori dell'ex URSS. Intraprendere il viaggio su questo treno eprmette di vedere paesaggi infiniti e di fermarsi in molte stazioni per visitare le città della Russia e della Siberia. Si tratta una traversata che dura parecchi giorni e prevede anche pacchetti turistici.
Tabernas
la traversata del deserto di Tabernas in moto è un classico dei viaggi in solitaria. Può essere inserito in una vacanza in Spagna senza grandi problemi, ma è un'esperienza da provare. Si tratta di una traversata in mezzo all'Andalusia, fra paesaggi che furono utilizzati per i film western di Sergio Leone. Si tratta di un viaggio da fare però tenendo gli occhi incollati alla luce della riserva della benzina.
Miami
Miami è una città enorme del sud degli Stati Uniti d'America, situata in Florida. Città modernissima è un vero e proprio centro del divertimento, con le sue belle spiagge, la vita mondana e la scena artistica e musicale venata di spirito latino. Una meta fantastica per essere visitata da soli, in cerca di avventure e di occasioni. In ogni caso si deve tener presente che è anche una città molto pericolosa e quindi bisogna sapersi muovere.
Los Angeles
Città simbolo della California sia affaccia sul pacifico a poca distanza col confine con il Messico. Una meta incredibile da visitare con i suoi quartieri famosissimi. Meta di surfisti, aspiranti attori e curiosi, la conurbazione di Los Angeles è famosissima per zone come Hollywood, Santa Monica e Malibù. La sua caratteristica più strana, anche se qua tutto è strano, è quella di non avere un centro.
Islanda
L'Islanda è un'isola vulcanica situata fra Groenlandia e Gran Bretagna. I suoi paesaggi brulli e lunari sono meta costante di turisti che li visitano in tutte le stagioni. Famosa per vulcani e geyser presenta stazioni termali, zone di deserti rocciosi e pochissimi abituanti. Ci sono percorsi che possono essere fatti anche in solitaria, ma si deve essere esperti. Reykjavik, la capitale è invece un centro piccolo ma pieno di vita e sopratutto di giovani.