Le 10 città più belle dell'Europa del Nord
Introduzione
Quando si pensa a un bel viaggio in qualche città europea vengono in mente mete come Londra, Parigi, Roma, Madrid, Firenze ecc, trascurando delle vere e proprie perle che il vecchio continente può vantare di avere nel nord. In questa guida elencheremo le 10 città più belle dell'Europa del Nord, mete di indiscusso fascino che purtroppo non hanno mai avuto la stessa nomina delle città sopra elencate ma che possono rappresentare piacevoli sorprese per chi vi si reca.
Roskilde, Danimarca
La città di Roskilde in Danimarca può contare solo 50 mila abitanti ma è una delle città più affascinanti dell'Europa del Nord. Edificata dai vichinghi, fu la prima capitale del Paese per opera di Harald Bluetooth, il leggendario condottiero normanno. Famosissimo nella città il Museo delle Navi Vichinghe.
Turku, Finlandia
Altra meta assolutamente da visitare è la cittadella di Turku in Finlandia, ex capitale prima della scelta della nota Helsinki. Ubicata nei pressi della foce del fiume Aura, la città è una delle mete turistiche più importanti del Paese e può vantare una cattedrale del XIV secolo.
Riga, Lettonia
Assolutamente splendida la capitale lettone Riga, il cui centro storico è stato inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. La città può vantare oltre 800 edifici Art Nouveau in legno risalenti al XIX secolo. Un vero e proprio gioiello per ogni appassionato di architettura.
Bergen, Norvegia
Parlando dell'Europa del Nord non si può non menzionare la Norvegia e la bellissima città di Bergen, soprannominata 'la città delle sette montagne perché interamente circondata dai monti. A Beren si può ammirare lo spettacolare quartiere di Bryggen, classificato dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.
Bruges, Belgio
In quello che può essere considerata una nazione anonima, come il Belgio, non si può non menzionare la bellissima Bruges, vero e proprio paradiso delle Fiandre, molto simile a Venezia con i suoi canali lungo i quali passeggiare imbattendosi in pittori di strada e coppie di innamorati.
Tallin, Estonia
Nella pittoresca Estonia si può ammirare la bellissima capitale Tallin, ubicata nella costa settentrionale del paese, e bagnata dal Mar Baltico. Si tratta del principale porto del Paese nonché uno dei più importanti del Baltico. La cittadella è stata la Capitale Europea della Cultura nel 2011 con la città finlandese di Turku.
Vilnius, Lituania
Sempre nell'area baltica si può ammirare la capitale della Lituania Vilnius, che può vantare un centro storico barocco dichiarato patrimonio dell'umanità dell'Unesco, nonché tra i meglio conservati dell'intera Europa. Anche questa località è un vero gioiello assolutamente da visitare.
Oslo, Norvegia
La capitale della Norvegia Oslo racchiude da sola racchiude ben il 12% della popolazione norvegese. La città può vantare i musei più importanti del Nord Europa che danno testimonianza antropologica del popolo dei mari che ha messo sotto scacco l'Europa per secoli.
Stoccolma, Svezia
Tra le città più dinamiche e progressiste d'Europa, Stoccolma, capitale svedese, attira sempre più giovani desiderosi di confrontarsi con una realtà diversa e aperta al talento come ce ne sono poche nel Vecchio Continente. La capitale della Svezia è un po il fulcro per numerosi poeti e artisti emergenti come lo era Parigi il secolo scorso.
San Pietroburgo
Ultima, ma non per importanza, la città russa di San Pietroburgo, la seconda città della Russia per dimensioni che conta 5 milioni di abitanti. L'antica Leningrado è anche il porto più importante della federazione russa, nonché una città ricca di storia e di fascino che insidia da sempre il primato della capitale Mosca.