Le 10 città migliori per comprare casa in Europa
Introduzione
Il mercato immobiliare è come l'acqua. Non si ferma mai. È fluido, dinamico e si adatta e scorre in maniera autonoma nel percorso dove trova meno resistenza. Questo, tradotto e condensato, significa che per ogni paese dove il mercato immobiliare soffre, ce ne sono almeno tre dove prospera. L'Europa rimane, nonostante la crisi degli ultimi anni, un continente pieno di risorse e le varianti sono infinite. Per avere le idee più chiare, ecco 10 tra le migliori città dove comprare casa in Europa.".
Varna, Bulgaria
Varna è una città di 334.000 abitanti (circa) in Bulgaria, sulla costa del Mar Nero. A partire dalla fine degli anni '90, Varna è stata protagonista di una rapida ascesa nella geografia turistica ed economica d'Europa, con ingenti investimenti sia nazionali che esteri che l'hanno resa non solo più vivibile e bella ma anche più efficiente. I prezzi delle proprietà in vendita, complice la valuta favorevole, sono incredibilmente economici e viste le buone prospettive per il futuro, l'acquisto di una casa sul mare a Varna potrebbe rivelarsi anche un intelligente investimento per il futuro.
Budapest, Ungheria
La "Parigi dell'Est" come viene ormai sempre più spesso definita Budapest, presenta una delle migliori, se non la migliore in assoluto, opportunità di acquisto immobiliare in Europa. Sia che si scelga di viverci, sia che si compri casa per poi affittarla o come forma di investimento futuro. Una città in costante movimento, con prezzi bassi e un'eredità culturale di rilievo.
Cap-d'Ail, Francia
Un po' nascosta nell'ombra di un prestigioso e ingombrante vicinato (Cannes, Nizza e Montecarlo) Cap-d'Ail è una delle perle sottovalutate nel mediterraneo. Stesso mare e stesse spiagge ma prezzi quasi dimezzati. A un tiro di schioppo dall'Italia, Cap-d'Ail può rappresentare il luogo ideale dove acquistare proprietà in Costa Azzurra senza svenarsi, potendo godere della tranquillità della cittadina la Domenica mattina, ma senza privarsi della movida monegasca il Sabato sera (ad appena 5 minuti di auto).
Amsterdam, Olanda
Negli ultimi anni l'Olanda è cambiata, si è evoluta. La burocrazia è tra le più semplici e gestibili d'Europa e l'Inglese è diventato lingua ufficiale praticamente al pari dell'Olandese. Sono questi due i principali fattori che hanno convinto, in particolare dagli anni 2010 in poi, una lunga lista di prominenti aziende internazionali a spostarsi qui. Tesla Motors, Nike, Adidas solo per citarne alcune, persino la svedese Ikea ha sede in Olanda (a Leiden). La lista è lunga e include la "nostrana" Fiat. L'Olanda è sempre più ricca, nel senso più genuino del termine, e sempre più accogliente. Ecco perché l'acquisto di una proprietà nella bellissima capitale Amsterdam, è certamente da tenere in considerazione.
Galway, Irlanda
L'Irlanda vanta paesaggi spettacolari dai colori fulgenti e vividi. Ed è anche relativamente piccola, questo consente di spostarsi da un lato all'altro con relativa facilità. Allora perché non valutare un'acquisto immobiliare a Galway? Più piccola e tranquilla della capitale Dublino (ma anche più economica), Galway è una bella città portuale sulla costa Ovest del paese. I prezzi sono modici e la proverbiale accoglienza irlandese vi farà sentire a casa.
Parigi, Francia
Senza illudersi, Parigi è cara. Carissima. Ma non lasciatevi scoraggiare. A Parigi si comprano e vendono case ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Il mercato immobiliare è dinamico e l'impatto della crisi dell'Eurozona ha avuto sulla città più romantica del mondo l'effetto di un leggero soffio di vento. Il maggior vantaggio? È costosa sì, ma non sarà troppo difficile comprare casa, non sarà troppo difficile affittarla, e non sarà troppo difficile rivenderla.
Tallinn, Estonia
Delle tre piccole repubbliche Baltiche, l'Estonia è stata la più lesta ad adattarsi all'Europa. Si è aperta al turismo e Tallinn si impone ogni anno tra le mete più gettonate nell'Europa del Nord. L'Estonia è stata la prima delle tre piccole repubbliche a passare all'Euro (nel 2011, la Lettonia nel 2014 e la Lituania nel 2015), ad oggi non sembra aver subito nessun contraccolpo e l'economia è in buona salute. Una burocrazia snella, paesaggi affascinanti e un mercato immobiliare in condizioni di buona salute la rendono una delle città più intriganti dove comprare casa. Da valutare le proprietà vista mare a Rohuneeme, spettacolare sobborgo 14 km a Nord-Est di Tallinn.
Barcellona, Spagna
Barcellona è la seconda città più importante della Spagna, la capitale della Catalonia e uno dei porti più importanti del Mediterraneo. È una città eclettica e dinamica. E ha tutto. Mare, storia, cultura, arte, vita notturna, monumenti e ottima cucina (a prezzi modici). Poche città al mondo possono vantare tutti questi (e molti altri) elementi tutti insieme. Ecco perché valutare l'acquisto di una proprietà qui diventa quasi obbligatorio. I prezzi non sono bassi in assoluto, ma lo sono se si considera la qualità della vita di Barcellona.
Zara, Croazia
Il piccolo centro storico medievale vi farà sognare. Poter acquistare una casa qui sarebbe perfetto ma realisticamente, ci si può accontentare (a prezzi accettabili) di una bella villetta nelle zone più interne o vicino al Parco Nazionale Paklenica.
Douglas, Isola di Man
L'Isola di Man è geograficamente a metà tra l'Inghilterra e l'Irlanda ma non è mai entrata a far parte del Regno Unito né dell'Unione Europea, è semplicemente una dipendenza della Corona Britannica. Il governo è autonomo e l'Isola di Man ha un sistema di tassazione e una burocrazia ancora più "asciutti" rispetto all'Inghilterra. Queste caratteristiche, in aggiunta allo scenario pazzesco, rendono Douglas, la capitale, una città da tenere in considerazione se si è sul mercato per una casa in zona mare. Piccola curiosità che farà piacere ai patiti dei mezzi motorizzati, con pochissime eccezioni nei centri abitati, non esistono limiti di velocità.