Laos: cosa vedere
Introduzione
Chi intraprende un viaggio può assaporare una sensazione emozionante. Prima o poi, tutti hanno il desiderio di sperimentarla. D'altronde, il mondo mette a disposizione dei suoi abitanti tantissime meraviglie, delle quali godere con gioia. Nella guida seguente, sveleremo alcuni segreto di un paese asiatico poco conosciuto dai più. Mostreremo infatti cosa vedere in Laos, un luogo ricco di punti interesse naturalistici e culturali. Le occasioni per divertirsi non mancano.
La geografia e la storia del Laos
Ecco cosa visitare in Laos. La nazione si trova in Asia sud-orientale e non ha sbocchi sul mare. I suoi confini sono a nord con la Cina, a nord-ovest con il Myanmar (o Birmania), ad est col Vietnam, ad ovest con la Thailandia e a sud con la Cambogia. In molti considerano il Laos come il cuore del Sud-Est asiatico. Tutto ciò perché contiene tesori nascosti in grado di attrarre gli occhi di ogni visitatore. La storia di questo Stato parte da molto lontano. I primi insediamenti risalgono ad oltre seimila anni fa. La posizione geografica molto vantaggiosa e un ampio patrimonio artistico e religioso hanno favorito la vivibilità. Dando un'occhiata alla religione, circa il 60% della popolazione è di fede buddista. Tutti da ammirare il fiume Mekong, in grado di attraversare l'intero territorio, e la deliziosa capitale Vientiane.
Le città principali
Vediamo ancora cosa visitare in Laos. A Vientiane, si possono visitare le Pagode. Queste ultime sono tipiche costruzioni a forma di torre e templi, davvero uniche nel loro genere. Non molto distante dalla capitale, ecco il parco religioso del Budda Park. Da non perdere assolutamente neanche la città di Luang Prabang, vecchia capitale della nazione e oggi Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Lì si possono ammirare paesaggi suggestivi ed edifici molto antichi. Oltre alle due metropoli, tutto da scoprire anche il piccolo borgo di Vang Vieng. Esso consente la visione di meravigliose grotte naturali e immerge in un'atmosfera rilassante. Scopriamo insieme cosa visitare in Laos.
I monumenti principali
Nel Laos, è tutta da visitare anche la Piana delle Giare. Si intitola così perché corrisponde ad un altopiano, sul quale ci sono circa quattrocento giare di pietra arenaria. Tali composizioni si trovano in due siti archeologici davvero misteriosi. Da scoprire anche una sequenza di sentieri mozzafiato, che conducono verso numerosi villaggi disseminati nel nord del Paese. In ogni caso, ci si può immergere in paesaggi molto caratteristici. Nella provincia di Champassack, si possono anche visitare le rovine del tempo Wat Pou e le cascate Phapheng. Infine, il fiume Mekong proietta nella scoperta di luoghi incantevoli ed imperdibili. Ecco dunque cosa visitare in Laos. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Guarda il video
