La Spagna in moto: itinerari e consigli
Introduzione
Sole, mare, strade ed ampie distese con ricca vegetazione, poi curve, colline, altipiani, montagne e poi ancora curve. Questa è la Spagna esplorata dalla sella di una motocicletta, senza dubbio un punto di vista differente da solito. La seguente guida vi suggerirà itinerari e consigli utili su come esplorare la Spagna in moto. Tutto quello che vi serve è il vostro mezzo, una tuta, il casco e il pieno di benzina. Senza dimenticare una buona dose di prudenza.
Occorrente
- Cartina stradale della Spagna.
Un viaggio in moto attraverso la Spagna permette di vedere splendidi paesaggi, vivendo pienamente in libertà. Tale esperienza rappresenta anche l'occasione giusta per visitare città ricche di storia e di attrazioni culturali. Ad esempio, scegliendo il percorso che si snoda attraverso la Castiglia potrete coniugare tutte queste cose. Visiterete, infatti, non solo monumenti ma anche fortezze ancora intatte e maestose. Si tratta di un territorio a Nord, molto esteso, in cui avrete la possibilità di spaziare lungo i percorsi. Esplorate allora Salamanca, coniugando l'itinerario con la zona di Leon. I sentieri da attraversare in moto vi porteranno sino al Parco naturale di Sanabria, dov'è situato l'omonimo lago. La particolarità di questo lago è che si tratta di un bacino di origine glaciale, il più grande di tutto lo Stato. Ricordatevi di fermarvi per una tappa presso la cittadina di Ciudad Rodrigo, qui si trovano una cattedrale e un castello! Se desiderate provare il brivido dell'avventura, proseguite decisi verso le Gole del Duraton. Rimarrete senza fiato dinanzi al paesaggio naturale che si snoda per ben trecentocinquanta chilometri. Lungo l'itinerario potrete effettuare delle soste presso le città di Tordesillas e Medina. Infine trascorrete del tempo proprio a Salamanca, noto centro universitario, dichiarato patrimonio dell'Umanità.
La Spagna sorprende anche per luoghi come Atapuerca (tappa del famoso Cammino di Santiago), noto sito archeologico. In questo luogo furono ritrovati i reperti fossili umani più antichi d'Europa. Inoltre dal sito si diparte un percorso mozzafiato lungo quasi quattrocento chilometri. Attraversando la zona di Burgos, sino a Leon, non vi allontanerete troppo dal vostro cammino. Atapuerca e Burgos sono patrimonio dell'Umanità. Arrivate sino a Ponferrada, dove vedrete un autentico castello templare risalente all'anno mille.
Sul vari siti internet è possibile consultare una mappa della Spagna. I centauri consigliano la strada N 110 che arriva a Pedraza, cittadina di origine medievale. L'itinerario è consigliato da molti poiché non si tratta di una strada larga e dritta, ma di un percorso che sembra nato apposta per i motociclisti. Una strada che si snoda per paesaggi e cittadine ricche di fascino.
Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento trattato in questa guida ------?https://www.motoclub-tingavert.it/p8431917s.html (1° viaggio in moto, tour Spagna CONSIGLI DAGLI ESPERTI!!!).
Ecco un altro link utile da leggere a titolo informativo ------?https://www.viaggiareinmoto.com/mototurismo/viaggi-in-europa/spagna.html (Viaggi in Spagna) ed anche https://turistipercaso.it/diari-di-viaggio/spagna-centrale-e-meridionale-in-moto.html (Spagna centrale e meridionale in moto - Viaggio in moto attraverso la Spagna centrale e meridionale).
Guarda il video
Consigli
- Informatevi preventivamente sui punti di rifornimento del carburante.