La Germania in moto: itinerari e consigli
Introduzione
Girare la Germania in moto può essere un'esperienza davvero esaltante. La Germania si presta magnificamente ad essere visitata in moto, per via delle sue strade larghe e ben asfaltate, della sua segnaletica efficiente e del senso di civiltà e rispetto che risiede nello spirito della popolazione tedesca. A parte questo però, la Germania offre scenari naturali stupendi: le spiagge situate sulla costa del Baltico, le acque del lago artificiale Bigge, gli alberi della Foresta Nera, i picchi più alti delle Alpi Allgäuer. Ci sono molte compagnie tedesche che organizzano tour in moto e selezionano itinerari privi di traffico, in modo da fare vivere ai suoi clienti un'esperienza indimenticabile e senza stress. Tutti coloro che amano girare in moto, vivranno in Germania l'esperienza più bella della loro vita e conserveranno i ricordi a lungo dopo aver detto "Auf wiedersehen". Questa guida spiegherà come visitare la Germania in moto: itinerari e consigli.
Tour organizzati
Chi vuole visitare la Germania in moto, non ha che da informarsi su itinerari e consigli dalle varie compagnie che organizzano questo genere di esperienze. La Wheeltrax Motorcycle Tour opera nell'area centro-occidentale della Germania, per essere precisi nella regione Westerwald in Marzhausen. Offre quattro diverse opzioni per girare il paese in moto: c'è l'opzione The Great Escape Tour, più lunga e tranquilla. L'opzione A Taste of Freedom che dura meno, ma è aperta ad un numero maggiore di persone; l'opzione The Nurburgring Experience Tour che è una delle più emozionanti, poiché include il passaggio attraverso il famoso Nurburgring: l'inferno verde con estenuanti difficoltà tecniche e un tracciato lunghissimo e tortuoso, che si snoda tra fitti boschi. Infine c'è l'opzione The Dambuster Tour che passa per le diverse dighe presenti in tutta la Germania.
Tour organizzati
Per visitare la Germania in moto poi l'ideale è affidarsi ai professionisti locali. Ci sono dei tour organizzati che prevedono determinati percorsi adatti ai motociclisti con servizi accessori inclusi. Il Tour Middle Rhine, per esempio, si svolge presso le rive dell'omonimo fiume Rhine, nella città incantevole di Koblenz, fondata più di 2000 anni fa. I pacchetti a disposizione dei turisti sono tre: il Nurburgring Tour; la seconda opzione è il Tour Rhineland Experience; la terza opzione è il Tour Short Break. Per quanto riguarda il primo pacchetto, è quello più completo, perché include non solo colazioni a Buffet, parcheggi per moto e pernottamenti in hotel a due stelle, ma anche l'ambita ammissione al circuito Nurburgring.
Itinerari importanti
Per chi vuole visitare le città principali della Germania in moto, non ci sono itinerari migliori nè consigli più adatti di quelli forniti dalle compagnie professioniste, come la Bosenberg Motorcycle Excursion, che propone itinerari che passano per Berlino, Francoforte e Monaco. Per chi non ha una moto con sè, la compagnia offre poi una varietà di 40 moto differenti che possono essere affittate anche per viaggi indipendenti. Con questa compagnia i motociclisti potranno personalizzare ogni aspetto dell'itinerario, i punti in cui fermarsi, mangiare e dormire. La compagnia offre sconti a gruppi di motociclisti e a chi prenota con almeno sei mesi di anticipo.