L'Europa in treno: itinerari e consigli
Introduzione
L'Europa in treno. Avete mai provato a girarla? È il modo più semplice ed immediato di visitare i posti più significativi del nostro continente, senza perdersi nemmeno un borgo. Viaggiare in treno è un sistema affidabile ed elimina tutti i problemi legati alla guida dell'auto per visitare le bellissime città europee e godere di un'esperienza unica. Un pass Eurail potrebbe essere la soluzione perfetta per soddisfare le vostre esigenze di viaggio. Ma la prima cosa da fare è informarsi presso le ferrovie di stato sui pacchetti offerta. Prendete subito le brochure su l'Europa in treno: itinerari e consigli.
I vantaggi del treno
Un viaggio in treno dà la possibilità di visitare solo i Paesi che ci interessano. Soffermandoci di più o di meno, a seconda dei nostri progetti. Oggi tutti i treni sono moderni, affidabili e, in alcuni casi rappresentano un vero e proprio stile alternativo di viaggio. Al centro del sistema ferroviario europeo troviamo una vasta rete di treni ad alta velocità, con tempi di percorrenza che possono occasionalmente competere con quelli delle compagnie aeree. A differenza degli aerei, i treni, non comportano lunghe ore di attesa per i controlli, limitazioni per il bagaglio o tasse nascoste e i posti sono senza dubbio molto più comodi.
Eurail Pass
La migliore soluzione per viaggiare in treno in tutta Europa è certamente l?Eurail Pass. Dopo avere scelto tutte le tappe del vostro viaggio in Europa, infatti, potrete acquistare il vostro Eurail Pass. Solo alcuni PAesi europei infatti sono collegati tra loro con il servizio Eurail: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera. Praticamente quelli tra i più interessanti. In base alle vostre esigenze poi potrete scegliere tra varie alternative che sono: Eurail Pass Global: che copre globalmente tutti i viaggi in ventuno Paesi differenti e può avere una durata variabile. Eurail Pass Select: flessibile per viaggiare in tre, quattro o cinque paesi al massimo.
Bernina Express
Oltre al famoso Eurail esistono anche altre alternative per viaggiare e vistare l?Europa in treno. Bernina Express per esempio, meglio conosciuto come il trenino rosso è una possibilità di viaggio economica e davvero divertente. Naturalmente è un sistema più limitato e collega Tirano che si trova in Valtellina a Saint Moritz, Royal Scotsland, potrete viaggiare tra le Highland scozzesi in un clima medievale davvero unico.
Raccomandazioni di viaggio
Se avete deciso di viaggiare in treno per visitare l'Europa, non cercate solo informazioni su itinerari e consigli sulle tratte. Cercate anche di arrivare alla stazione ferroviaria in anticipo per assicurarvi che tutto sia in ordine. In questo modo avrete tempo di trovare la piattaforma da cui partirà il treno e organizzarvi prima della partenza. Se vi sfugge una coincidenza potreste perdere ore preziose. Siate consapevoli del fatto che alcuni paesi, come la Germania e la Svizzera, hanno una rete ferroviaria più affidabile rispetto a quella di altri paesi.
Controllate sempre il biglietto prima di occupare il posto. Se viaggiate con un Eurail Pass, in genere avete a vostra scelta dei posti a sedere sia in prima classe sia in seconda classe. Se viaggiate con un biglietto normale, controllate la carrozza del treno e il vostro numero di posto.