L'Europa in moto: itinerari e consigli
Introduzione
Con tutta la sua bellezza mozzafiato e e le destinazioni sorprendenti, l'Europa può essere un ottimo posto da visitare in sella ad una moto. Di contro, un tour in moto in giro per l'Europa di solito richiede una discreta quantità di tempo e di pianificazione, anche se tutto sommato ne vale decisamente la pena. L'Europa, infatti, è un continente incredibilmente vario e ogni città ha una sua storia e una sua cultura; per quanto riguarda i paesaggi, le Alpi sono probabilmente le più belle montagne per i motociclisti di tutto il mondo. Nei passi della seguente guida verranno illustrati i principali itinerari ed alcuni utili consigli per visitare il vecchio continente sulle due ruote.
In giro per l'Europa: passaggi preliminari.
Con un po' di spirito organizzativo e tanta determinazione, visitare le maggiori capitali europee in sella alla nostra moto è assolutamente facile e nemmeno troppo dispendioso, con il privilegio di esplorare posti sconosciuti che con i normali pacchetti turistici non ci saremmo mai sognati di visitare. L'entrata in vigore della moneta unica europea e l'assenza delle barriere doganali, sicuramente hanno agevolato la vita dei viaggiatori. Per spostarsi all'interno dell'Unione Europea basta munirsi di un casco confortevole, pneumatici nuovi, abbigliamento comodo e di un valido documento di identità. Pochi paesi extracomunitari richiedono il passaporto o un visto di soggiorno.
Una proposta di viaggio: dal Tirolo alla Svezia.
Procuratevi i numeri telefonici di assistenza per individuare le officine più vicine, sopratutto se viaggiate in zone poco urbanizzate. Una volta curati questi passaggi preliminari non ci rimane che salire in sella, dare gas al motore e partire. Tra gli itinerari più affascinanti consigliamo Austria, Germania, Norvegia, Danimarca e Svezia. Per gli amanti delle temperature rigide e dei panorami innevati mozzafiato i paesi scandinavi sono perfetti. Percorrendo 500 km al giorno in tre settimane, riusciremo a visitare le maggiori città delle nazioni europee consigliate per il nostro tour. In Germania potrete transitare per la Deutsche Alpenstrasse, la mitica "Strada delle Alpi tedesche", che parte da Lindau, sul Lago di Costanza, raggiungibile in poco tempo da Bolzano attraverso il Brennero. Nei dintorni, se avete pianificato il vostro viaggio intorno a dicembre, potete visitare l'austriaca Innsbruck con i suoi famosi mercatini di Natale. Lungo il tragitto che porta dalla Germania alla Scandinavia avrete occasione di fare numerose tappe interessanti: da Monaco a Lipsia, da Amburgo a Lubecca, città dove comincia la E47 che, attraverso la fiabesca Danimarca, vi porterà dritti in Svezia.
Viaggiare sicuri e preparati.
Consigliamo un sito, www. Viaggiaresicuri. It, dove potete trovare l'elenco dei documenti richiesti per spostarsi nelle maggiori città europee. Non lasciate a casa un completo kit di attrezzi per eventuali guasti. Non preoccupatevi se non li sapete usare: ovunque vi troviate non sarà così difficile trovare persone cordiali e disponibili, troverete sempre qualcuno disposto a darvi una mano. Siate sicuri di mettere nella borsa cartine stradali per spostarvi, navigatori satellitari con dispositivo GPS e relative mappe aggiornate: quest'ultimo è un particolare di notevole importanza che viene spesso trascurato.
Guarda il video

Consigli
- sarebbe utile inserire una mappa autostradale dell'Europa centrale.