Kabul: cosa visitare
Introduzione
Chi volesse fare una capatina a Kabul, la capitale dell'Afghanistan, sappia che non esistono voli diretti ma si è obbligati a fare scalo a Dubai. Le migliori compagnie che effettuano questi voli sono Emirates e Turkish Airlines. Il periodo migliore per effettuare un viaggio in questi luoghi sono le stagioni intermedie ovvero primavera e autunno per evitare il caldo afoso e il freddo intenso. Vediamo adesso come e cosa visitare a Kabul.
I monumenti
Una volta raggiunta Kabul, conviene prendere il taxi. Costa di più rispetto ai servizi pubblici ma in compenso è più sicuro. Kabul è una città ricca di storia ma purtroppo a causa dei numerosi conflitti, i beni culturali non sono tutti in buono stato. Il Museo Nazionale è uno di questi. All'interno si possono ammirare le opere degli artisti locali ma molti reperti sono attualmente in fase di restauro.
Le moschee
L'attrazione principale sono senza dubbio le moschee. La più caratteristica è la Moschea di Shah- Do Shamshira. È situata lungo il fiume che porta lo stesso nome della capitale, si estende su due piani e risale al periodo di Amanullah. Intorno al 2000 il monumento ha subito un restauro.
Altri monumenti famosi
Pul- e Kheshti è l'altra moschea centrale di Kabul. Purtroppo gran parte degli edifici del centro storico non sono in stato ottimale di conservazione. Nonostante esistano alcune organizzazioni che stanno cercando di tutelare i beni culturali, a causa della crisi economica e politica, non è facile investire in questo campo. Tuttavia possiamo ammirare i bazar e il Mausoleo di Timur Shah, il primo leader afgano morto nel 1793. La monumentale opera ha forma ottagonale ed è sovrastata da una cupola in stile indiano. Importante anche il monumento dedicato a Nadir Shah, primo re della nazione.
Le feste, le ricorrenze e i piatti tipici
Bellissimi anche i giardini di Babur e il fortino di Bala Hissar. La religione dominante in Afganistan è quella islamica. Durante il Ramadan, i musulmani osservano il digiuno e si astengono dal fumo. Il visitatore che raggiunge la meta in tale periodo deve seguire le regole anche se appartiene a un'altra religione. Gli afgani festeggiano l'arrivo della primavera preparando banchetti di carne e cereali. Il Milad-an-Nabi è per i musulmani un'altra ricorrenza importante perché è l'anniversario della nascita di Maometto. Non dimenticate di assaggiare il "bichak" un piatto a base di dolci ripieni con yogurt o marmellata. Altra specialità è il "boolawnee", una sorta di pasta sfoglia con cipolle dal gusto particolarissimo.
Guarda il video
Consigli
- Per tutti i turisti che decidono di visitare Kabul, si consiglia di raccogliere informazioni attraverso il Ministero degli Affari Esteri.