Itinerari: Il Vietnam in 10 giorni
Introduzione
Uno degli stati del Sud-Est asiatico più affascinanti da visitare è il Vietnam, sia per gli scenari paesaggistici che per gli itinerari culturali. La capitale è Hanoi mentre la lingua ufficiale è il vietnamita cui si affianca in modo dominante anche l'inglese. Per poter visitare questo paese ricco di storia, paesaggi naturali, vegetazione arborea e foreste tropicali, è necessario richiedere un apposito visto all'ambasciata vietnamita in Italia ma i turisti possono richiederlo anche in aeroporto. In virtù della molteplicità di interessi che questo luogo offre il periodo minimo per poter ammirare le diverse bellezze è di almeno 10 giorni. Partiamo dunque alla scoperta del Vietnam e dei suoi itinerari.
Occorrente
- Voglia di viaggiare
Alla scoperta delle principali città del Vietnam
La visita al Vietnam deve necessariamente partire dalla capitale Hanoi, una città che rispecchia notevolmente l'architettura tipica delle città francesi con viali, parchi, monumenti e un centro affollato di negozietti variopinti. Molto interessanti sono il tempio della letteratura, il tempio Ngoc Son e il lago della Spada Restituita, circondata da alberi secolari oltre alla Pagoda lignea ad un solo pilastro. Altro luogo imperdibile è la bellissima Pagoda di Tran Quoc. Se si ha la possibilità di spostarsi in autonomia, da non perdere ad una distanza di circa 50 Km il villaggio di Duong Lamche, molto caratteristico in virtù delle tipiche case di mattoni, laterite e legno.
Altre città del Vietnam
Se si opta per scoprire degli interessanti scorci paesaggistici, bisogna visitare la città di Sapa, incastonata in una catena montuosa, dominata dal Picco Fan Si Pan, la montagna più alta dell'Indocina con i suoi 3.147 metri e bagnata dalle acque del fiume Muong Hoa. Immancabile una visita ai mercatini rionali che si svolgono a seconda del giorno della settimana in vari posti nei dintorni di questa cittadina. Un luogo dal fascino unico è la baia di Halong che può essere a ragione considerata l'ottava meraviglia del mondo. La leggenda del luogo narra che i tanti isolotti rappresenterebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nella baia data anche la loro posizione che ricorda il mitico animale. Si prosegue da qui per Huè, ex capitale della parte meridionale del Vietnam, dove si trova la fantastica Pagoda But Thap.
Edifici architettonici drl Vietnam
Dopo aver visitato l'interessante Museo Cham a Danang, ci si può dirigere alla volta di Hoi An per ammirare i tipici edifici di architettura cinese, belli e inconfondibili. Chi ama i mercati galleggianti ne trova uno favoloso a Cai Be, cittadina presente sui bracci principali del fiume Mekong. Qui dovete restare fino al tardo pomeriggio per assistere a qualcosa di meraviglioso: i romanticissimi tramonti sul Mekong che vi incanteranno completamente. Non perdetevi la stupenda città di Saigon ricca di fascino e di storia. Tutto il resto lo scoprirete una volta arrivati in Vietnam.
Consigli
- Consultate il medico prima di partire nel caso ci fosse bisogno di particolari vaccinazioni