Irlanda: tour di 7 giorni
Introduzione
La verde Irlanda è un paradiso paesaggistico ricco di panorama unici e di siti artistici, storici e culturali di grande rilievo turistico. Esiste un itinerario di viaggio che ci permetterà di scoprire le mete irlandesi più belle e suggestive in un tour di 7 giorni. Si parte da e si torna a Dublino, in un giro che passa dalla Connemara e la penisola di Dingle. Il consiglio è di scegliere, per questo viaggio, il periodo fra aprile e agosto.
Giorni 1: Dublino
I primi due giorni del tour prevedono la visita di Dublino. Il centro storico è piccolo e le maggiori attrazioni turistiche si trovano vicine una all'altra. Imperativo quindi girare per la città a piedi, passeggiando dal O'connell Bridge fino al Trinity College, l'antica e prestigiosa università frequentata, fra i tanti, da Oscar Wilde, Samuel Beckett e Jonathan Swift. Continuando la passeggiata si giunge alla Cattedrale San Patrizio, la Christ Church Cathedral fino al Castello di Dublino.
Giorno 2: Dublino
Nel secondo giorno del tour siamo ancora a Dublino. Sempre a piedi partiamo ancora da O'Connell Bridge si segue la pittoresca O'Connell Strett dove è possibile ammirare lo Spire, una scultura moderna alta 120 metri e la statua di Joyce. Mete immancabili sono il Museo degli scrittori irlandesi - conosciuto anche come il James Joyce Center - e il Guinnes Storehouse, una delle birrerie più famose della città e dell'intera Irlanda.
Giorno 3: Galway e Cliffs of Moher
Il terzo giorno saremo a Galway, una vivace cittadina universitaria della pittoresche abitazioni colorate e dai tipici vicoli storici. Siamo nella regione della Connemara, nel ovest gaelico. Qui è possibile gustare le prelibatezze della cucina irlandese, i piatti tipici a base di frutti di mare e ostriche. Nel pomeriggio ammireremo le Cliffs of Moher le famose, magiche, suggestive scogliere a picco sul mare, alte. In alcuni tratti, oltre 210 metri.
Giorno 4: Connemara
Saremo ancora in Connemara il quarto giorno. Visiteremo questa bellissima regione, lungo la cosiddetta "Via delle brughiere". Il paesaggio è verdissimo e selvaggio, caratterizzato da campi divisi dai tipici muretti in pietra dove pascolano montoni e pecore. Ci sono anche estese brughiere, stagni, torbiere e laghetti. In serata si ritorna a Galway.
Giorno 5: penisole di Dingle
Il giorno 5 si visita la penisola di Dingle, un oasi di natura selvaggia proteso a picco sull'oceano. Questa zona è il cuore palpitante della cultura gaelica. Qui si conservano le tradizioni, la lingua, la musica irlandesi. Chi cerca la vera essenza dell'Irlanda, non può mancare questa penisola, costellata di villaggi tipici e gli scorci e panorama mozzafiato.
Giorno 6: Slea Head
Restare nella penisola di Dingle anche per il sesto giorno, ci permetterà di visitare un luogo da non perdere, assolutamente! Le Slea Head sono uno dei punti più tipici e suggestivi d'Irlanda. Si tratta di una strada panoramica che corre lungo la scogliera frastagliata e attraversa campi e piccoli villaggi caratteristici.
Giorno 7: Cashel e Dublino
L'ultimo giorno del nostro tour di 7 giorni in Irlanda si torna a Dublino. Per farlo, però, si percorre una strada che passa per Cashel, dove si trova uno dei siti storici e architettonici più importanti di Irlanda. L'abbazia Rock of Cashel risale al V secolo d. C. E a lei sono legate le leggende che parlano di San Patrizio, del popolo dei Celti e della nascita della nazione irlandese.