India: 10 cose da portare in valigia
Introduzione

L? India è uno stato affascinante, ricco di tradizioni e di cultura. Un?antica leggenda indiana narra che ogni persona al mondo, almeno una volta delle sue sette vite precedenti, è nata lì. Per un viaggio riuscito, vi occorrono 10 cose fondamentali da portare in valigia con voi. Leggete la guida e le scoprirete!
Occorrente
- la voglia di scoprire un paese meraviglioso
Il caldo
In questo paese il caldo può essere, a volte, insopportabile. Portate, dunque, con voi, abiti leggeri e larghi, prediligete il cotone. Non dovete per forza indossare i loro abiti tradizionali, anche se non sarebbe una cattiva idea. Ricordatevi di mettere in valigia anche una maglia a maniche lunghe o una sciarpa per coprirvi quando visitate i luoghi religiosi. La prima cosa importante sono i documenti di viaggio. Nella vostra valigia dovete avere un passaporto valido almeno per sei mesi e il visto d'ingresso. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dedicato alle ambasciate e i consolati indiani presenti sul territorio italiano.
Le lozioni e farmaci
Terza cosa che dovete assolutamente portare in valigia, sono le lozioni contro le punture degli insetti, in quanto, a causa del clima arido e umido, sarete letteralmente circondati. Domandate al vostro medico di fiducia se ci sono vaccinazioni da fare contro le malattie trasmissibili con le punture delle zanzare. Il governo locale considera la cartografia come qualcosa di pericoloso. Per questo è meglio se vi portate in valigia una cartina geografica. Potete consultare e scaricare mappe del posto anche on line. Qui troverete un sito con varie cartine geografiche. Portatevi anche la macchina fotografica ma non dimenticate di mettere nella vostra valigia anche qualcosa che attesti che non l'avete acquistata in India, per evitare di pagare le tasse doganali. Se prendete l'aereo, presentate la macchina fotografica al controllo. Non devono mancare dalla vostra valigia i farmaci. Oltre agli eventuali trattamenti, portate anche garze, disinfettante, cerotti, termometro e vitamine (o integratori alimentari). Mettete nel bagaglio anche alcuni farmaci a base di acido acetilsalicilico, paracetamolo, ibuprofene o cortisone.
Adattatore universale
Dalla vostra valigia non devono mancare le creme solari ad alta protezione. In India la popolazione ha la pelle leggermente più scura e non molti usano le creme solari. Per questa ragione non è facile trovarle sul posto. Scegliete quelle con un fattore di protezione più alto. Inoltre, vi servirà un adattatore universale per le spine elettriche. In India la tensione domestica si aggira sui 230 V (e la frequenza sui 50 Hz), con una tolleranza di +/- 24%. La tensione può variare da stato a stato e in alcuni troverete la corrente continua. Le prese possono essere di tipo C, D o M.
Una torcia elettrica
In India può succedere che la corrente venga a mancare improvvisamente. Per evitare di rimanere al buio, non dimenticatevi di mettere nella vostra valigia una torcia elettrica e, separatamente, le batterie di scorta. Si trovano anche sul posto ma è meglio averle con voi. Per ultimo, ma non meno importante, un lucchetto, giacché molti alberghi hanno chiusure inaffidabili. Preferite uno di media misura, che potete usare sia per bloccare la porta della camera sia per chiudere la casetta di sicurezza fornita dalla persona che vi ospita o dal personale dell'hotel.
Consigli
- preparate le valigie con calma, per non dimenticare niente