Il Cairo: consigli di viaggio
Introduzione
Il Cairo, la capitale dell'Egitto, è una delle mete più ambite da tutti i turisti del mondo, infatti, tutti almeno una volta dovrebbero darsi un pizzico sulla pancia e andare a visitarla. Il motivo è semplice: oltre alla indiscutibile maestosità del Nilo, la città è colma di piramidi e reperti storici antichi migliaia di anni. La storia dell'Egitto è presente all'interno della città. Il Cairo è una città che spesso può presentare un clima afoso e caldo, infatti, i miglior mesi per visitarla sono Ottobre e Marco, in quanto il clima è più fresco. Ma adesso basta perdersi in chiacchiere, iniziamo con i consigli per questo viaggio!
Passaporto e carta d'identità.
Per ottenere l'accesso al paese sono fondamentali il Passaporto e la Carta d?identità. Il passaporto deve avare validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese. La carta d'identità cartacea o elettronica deve essere valida per l?espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali. Se non si hanno le foto, probabilmente si rimarrà bloccati perché le forse dell'ordine non faranno passare in nessun modo. Il visto non è facoltativo, è assolutamente obbligatorio, ma non c'è nessuna eccessiva difficoltà per ottenerlo: basta richiederlo presso i Consolati e l?Ambasciata d'Egitto o, solo in caso di turismo, direttamente negli aeroporti dietro pagamento di 25 dollari USA.
Malattie e disidratazione.
La diffusione di malattie quali l?epatite A e B, tetano e febbre tifoide richiede, previo parere medico, la relativa vaccinazione. Anche se visitate la città nelle stagioni più fresche, la temperatura salirà spesso oltre i 30 gradi, quindi il consiglio è quello di bere molto, in modo da non disidratarsi. È importante lavare accuratamentee di stare attenti alle condizioni igieniche dei luoghi in cui si consumano i pasti.
La metropolitana.
Il modo più veloce ed economico per muoversi in città è la metropolitana. Gli uomini egiziani sono rispettosi nei riguardi delle donne, ma è consigliabile che queste ultime si coprano interamente (senza pancia da fuori o cose del genere). Inoltre, la metropolitana offre spazi dedicati solo alle donne che, comunque, possono tranquillamente occupare anche i posti degli uomini.
Usanze del popolo.
Evitate di mangiare, bere e fumare in pubblico potreste offendere la cultura religiosa del luogo. Per bere o mangiare ci sono i bar, quindi non disperate. Il saluto più giusto tra uomini è la stretta di mano. Evitate le dimostrazioni di affetto in pubblico, potrebbero offendere le persone del luogo. Se vi invitano in un'abitazione, togliete le scarpe prima di entrare e fate i complimenti per la casa. Se non fate parte di gruppi organizzati o guidati, frequentate sempre le zone turistiche non addentratevi in zone periferiche che, anche se non sempre, potrebbero presentare situazioni poco piacevoli (quindi meglio non rischiare).
Cambiare il denaro.
Potrete cambiare il denaro all'arrivo nell'Aeroporto Internazionale del Cairo, ma sappiate che comunque la città è ricca di banche e bancomat e le carte di credito vengono accettate senza alcun problema. Se avete bisogno di informazioni potete andare al principale ufficio per le informazioni turistiche della città situato a 5 Saria Adly, Midan Opera. L'ufficio è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 20:00. Il sito internet del ufficio è Egypt Travel Guide - Tour Egypt, mentre il numero di telefono è il +202 3913454. Per emergenze sul luogo potete contattare l'Ambasciata Italiana al cairo, il telefono è +202 27943194. Detto ciò, adesso sapete tutto ciò di cui avete bisogno. Non vi resta che intraprendere questo viaggio che, se fatto seguendo questi semplici consigli, mostrerà meraviglie che saranno impossibili da dimenticare!