I settori economici del Marocco
Introduzione
Negli ultimi anni l'economia marocchina è stata caratterizzata da stabilità macroeconomica e bassi livelli di inflazione. L'economia marocchina rimane forte e si basa principalmente sulle esportazioni, un boom degli investimenti privati ??e del turismo. La crescita nel 2019 è stata meno pronunciata rispetto ad un anno fa, poiché la crescita del valore aggiunto dell'agricoltura è diminuita nonostante l'elevata produzione di cereali. A seguire saranno illustrati i settori economici del Marocco.
Primario
Dato il terreno fertile del Marocco, l'economia è dominata dal settore agricolo. Questo settore impiega quasi il 37% della forza lavoro e contribuisce al 12,38% del PIL. Orzo, grano, agrumi, uva, verdura, olive e vino sono le principali colture del paese. La crescita economica dipende in larga misura da questo settore.
Secondario
Il Marocco ha una quantità relativamente piccola di risorse minerarie, con i fosfati come la principale fonte di ricchezza. L'industria contribuisce al 26,13% del PIL e impiega poco meno di un quinto della forza lavoro. I settori principali sono il tessile, la pelletteria, la lavorazione degli alimenti, la raffinazione del petrolio e l'assemblaggio elettronico. Tuttavia, nuovi settori sono in forte espansione: chimica, ricambi auto, computer, elettronica e industria aerospaziale. L'emergere di nuovi settori dovrebbe consentire al paese di ridurre la sua dipendenza dal settore agricolo.
Terziario
Il settore dei servizi rappresenta poco meno della metà del PIL e impiega il 43,5% della forza lavoro. È guidato dal settore immobiliare e turistico, che continua ad essere molto dinamico (aumento dell'8,5% annuo nel novembre 2018). Oltre a concedere concessioni per molti servizi pubblici nelle principali città, dal 2015 sono state liberalizzate le politiche dei prezzi del petrolio e del gas e i regolamenti di esplorazione. Le procedure di gara sono diventate sempre più trasparenti.
Esportazione
Il principale partner commerciale del Marocco è l'Unione europea.
Il Marocco esporta principalmente cibo, tessuti e fosfati. I suoi principali mercati di ricezione sono in Spagna e in Francia.
Il Marocco importa attrezzature industriali, petrolio e cibo. I suoi fornitori più importanti sono Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e Cina.
Commercio
La distribuzione della popolazione attiva per settori è molto uguale, con un modello economico ancora in fase di sviluppo: circa un terzo della popolazione è impiegata nell'agricoltura, un altro terzo nelle attività minerarie, nell'industria e nell'edilizia e il resto nel commercio, nel turismo e nel settore finanziario.
Le relazioni economiche di solito non includono il grande mercato azionario costituito da venditori ambulanti, lavoratori domestici e altri sottoccupati e persone mal pagate.
L'alto tasso di disoccupazione è uno dei maggiori problemi dell'economia marocchina. Sebbene i dati ufficiali si aggirino intorno al 9-10%, si stima che circa il 20% dei marocchini in età lavorativa sia disoccupato o che lavori irregolarmente.