Introduzione
Costa degli Dei, chiamata anche "Costa Bella", è un tratto di costa di circa 55km nella regione di Calabria, situata tutta nella provincia di Vibo Valentia. Dal sud al nord questo tratto va da Nicotera a Pizzo Calabro, comprendendo quindi i comuni di Joppolo, Ricadi, Parghelia, Zambrone, Briatico e Vibo Valentia.
Il nome Costa degli Dei è dovuto alla bellezza paradisiaca dell'intera area, caratterizzata da lunghe spiagge bianche e rocce frastagliate che si alternano tra loro spesso creando dei punti accessibili soltanto a piedi o addirittura in barca.
In questa parte del territorio oltre alla miriade di paesaggi naturali si trovano anche moltissimi luoghi storici quali chiese, musei, palazzi nobiliari e altro.
Vediamo quali sono I Posti Più Belli Della Costa Degli Dei da non farsi sfuggire assolutamente se si decide di visitare quella parte del territorio italiano.
Le spiagge di Tropea
Tropea, formata da lunghissime spiagge bianche decorate da alte rocce che si innalzano a ridosso del mare, offre tra le spiagge più belle della regione e dell'intera Italia. La prima spiaggia da visitare, se si cerca un angolo di paradiso tranquillo, è la spiaggia del Cannone. È una delle spiagge più piccole e meno frequentate in quanto si trova in una posizione nascosta, situata dietro al molo nord del porto. Un posto ideale per rifugiarsi dalla folla che si crea nei mesi estivi.
La prossima, la spiaggia della Rotonda, è considerata una delle più belle per via del panorama mozzafiato che offre. È attrezzata con dei Lidi balneari, che affittano pedalò, sedie a sdraio e ombrelloni.
Se cercate una spiaggia grande per delle camminate, che inoltre offre molti servizi, l'ideale per voi è la spiaggia 'a linguata, formata da sabbia bianca e mare cristallino.
La chiesa dell'isola di Tropea
È uno dei simboli di Tropea nonché della Calabria, famosa in tutto il mondo, risalente all'epoca medievale. La Chiesa di Santa Maria dell'isola, conosciuta anche come "La Chiesa dell'Isola Bella", sorge su un promontorio quasi completamente circondato dal mare, costruita sulla cella basiliana del IV secolo d. C.
Durante i mesi estivi vi si svolgono diverse sagre come quella "del pesce azzurro" e "della cipolla rossa di Tropea".
Il Comune di Joppolo
Fondato nel VII secolo d. C. Da monaci basiliani è un luogo che offre molti luoghi storici e spiagge da visitare. Come ad esempio la torre di Angioina situato su un piccolo promontorio a ridosso del mare.
Madonna del Carmine: situata sulla collina di Monte Poro, coperta da un'intensa vegetazione di fichi d'india, mandorli, pini e ulivi, meta di molti turisti durante i festeggiamenti che si svolgono nel mese di Luglio.
Inoltre troviamo la Chiesa Parrocchiale, che contiene al suo interno numerose opere di artisti della provincia; La torre Parnaso: costruita nel XVI secolo su un promontorio della costa e "Il Santuario del Poro", costruito nel XIV da un frate, raggiungibile con una piacevole camminata.
Le spiaggie di Capo Vaticano
La spiaggia di Riaci: è una delle località più conosciute di Capo Vaticano, estesa e di una bellezza incantevole, adatta sia a coloro che preferiscono stendersi sulla sabbia bianca e soffice, sia chi ama stare in acqua cristallina.
Grotticelle: una delle spiagge più incantevoli e famose dell'intera zona.
A casa du Gaiuzzo: situata nelle vicinanze di Santa Domenica, raggiungibile solo camminando dalla spiaggia Formicoli. È costellata da rocce e scogli che le donano un aspetto selvaggio, sabbia finissima e acqua cristallina, ideale per passare una giornata.
Le spiagge di Briatico
A Briatico sorgono alcune tra le più belle spiagge della Costa degli Dei, formate da scogli bagnati dall'acqua e spiagge dalla sabbia finissima. La spiaggia di San Giorgio: raggiungibile dal centro storico seguendo i cartelli per il mare e chiamata così in onore del santo devoto di Briatico. Spiaggia della Rocchetta: nota per la presenza dei resti di un'antica torre, visibile dal mare, presenta una spiaggia di piccole dimensioni situata nel mezzo di un molo per i pescherecci.