I posti da evitare a Dublino
Introduzione
Dublino è una città relativamente tranquilla: adatta ad ospitare i turisti che desiderano visitarla, permette a questi ultimi di godere appieno delle sue numerose attrattive. La capitale della Repubblica d'Irlanda si profila dunque come un luogo accogliente, interessante e culturalmente vivace, più che degno di essere visitato almeno una volta nella vita. Nonostante ciò, come per tutte le grandi città, è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti volti a non incorrere in problemi o sgradevoli incontri. Per quanto infatti Dublino possa essere considerata come un luogo ben sorvegliato dalle forze di polizia (soprattutto nella sua area centrale), l'enorme afflusso di turisti porta inevitabilmente con sé la presenza di scippatori e altri criminali. Alcune zone della città sono da considerare a rischio: I quartieri periferici malfamati e luoghi dalla pessima reputazione sono sicuramente da non includere nel proprio itinerario di viaggio. Vediamo dunque nel dettaglio quali sono i posti da evitare a Dublino.
Summerhill
Summerhill è un'area suburbana di Dublino tristemente famosa per i suoi recenti e numerosissimi casi di cronaca legati allo spaccio. I monumenti locali sono numerosi e di interesse storico rilevante, ma non vengono particolarmente valorizzati dal contesto sociale in cui sono collocati.
Ballymun
L'area suburbana di Ballymun, situata a poche miglia di distanza dal centro di Dublino, è purtroppo caratterizzata da un disagio sociale diffuso. La situazione è sensibilmente migliorata grazie agli interventi mirati compiuti negli ultimi venti anni da associazioni no-profit o comunque di matrice assistenzialista. Il processo di recupero della comunità è lento ma costante, ma non permette né ai residenti né ai turisti di godere di una situazione serena e priva di problematiche strettamente legate al problema di una pervasiva criminalità.
Darndale
La situazione di Darndale risulta essere particolarmente critica: lo sviluppo del turismo in tale area è ostacolato da una povertà generalizzata. Crimine, situazioni di indigenza e storie di tossicodipendenza non aiutano questo luogo a far esprimere al meglio le potenzialità dell'eterogenea comunità locale.
Tallaght
Tallaght, vasta area suburbana situata ad ovest di Dublino, è caratterizzata dalla presenza massiccia di complessi residenziali rispetto ai servizi offerti. Negli ultimi anni la zona ha comunque beneficiato di alcuni investimenti: questi ultimi hanno dato il via a numerose migliorie, che hanno agevolato l'apertura di numerose attività commerciali nella zona, oltre che alcuni miglioramenti relativi ai collegamenti stradali. Tallaght rimane comunque una zona poco rinomata: caratterizzata dalla presenza di piccoli criminali e lontana dalle attrazioni principali di Dublino, tale area risulta essere ancora poco vivibile rispetto ad altri luoghi della città.
Ballyfermot
Anni di incuria, abbandono e disinteresse da parte del Governo e delle forze di polizia permettono di annoverare l'area di Ballyfermot tra i posti da evitare a Dublino. La cronaca locale è purtroppo caratterizzata da un susseguirsi di notizie riguardanti sparatorie, spaccio ed escalation di violenza, a discapito del turismo oltre che della serenità delle famiglie che alloggiano in tale luogo.