I più bei posti delle Dolomiti
Introduzione
Patrimonio dell'UNESCO dal 26 giugno 2009, le Dolomiti sono una delle più belle catene montuose delle Alpi, situate tra Veneto e Trentino Alto Adige. Questo complesso è riconoscibile innanzitutto per il tipo di roccia che da cui è costituito, detta proprio roccia Dolomitica, che conferisce colorazioni fantastiche e suggestive a tutte le cime, con le tonalità che variano a seconda del momento della giornata in cui le Dolomiti vengono osservate. Soprattutto per questo motivo, un numero sempre molto elevato di turisti nel periodo invernale decide di trascorrere le vacanze in questo angolo di paradiso, sfruttando anche le numerose strutture per praticare e coltivare la passione per gli sport invernali. Un aiuto per i turisti ancora indecisi su i luoghi da visitare sulle Dolomiti lo forniremo in questo articolo con un breve elenco dei più bei posti da vedere.
Cortina d'Ampezzo
La città di Cortina d'Ampezzo, nota non a caso con lo pseudonimo di Regina delle Dolomiti, è il posto più 'in' della movida invernale nel territorio delle Dolomiti. Questo luogo sa offrire al tempo stesso intrattenimento sia sportivo con le numerose piste da sci, che culturale e gastronomico, grazie alla presenza di musei e numerosi ristoranti molto raffinati. Le grandi qualità e le possibilità che Cortina offre fanno si che questa diventi anche meta di moltissimi vip che vogliono trascorrere nel relax che offre la salubre aria di montagna.
Sentiero Viel del Pan
Ogni viaggio alla scoperta dell'ambiente montuoso merita un'escursione, un percorso di trekking; Spesso si tratta però di circuiti piuttosto faticosi e poco adatti a gente inesperta in questo campo. Una gradevole passeggiata accessibile a tutte le categorie è quella che offre la Viel del Pan, sul complesso del Sella. Attraversando questo sentiero, ci troveremo incontro paesaggi mozzafiato e, aspetto da non sottovalutare, potremo aprire i nostri polmoni ad una salutare aria come quella dei boschi di montagna.
il Lago di Braies
È davvero indescrivibile il paradiso che troveremo di fronte ai nostri occhi durante una visita al Lago di Braies, nelle vicinanze di Bolzano: in qualunque periodo dell'anno, che presenti una rigogliosa vegetazione attorno a se o cumuli di soffice neve, il lago saprà catturare l'attenzione di chi lo visita. Si tratta di un luogo completamente incontaminato, dove la natura fa da padrona, e al suo interno solo barche a remi possono effettuare viaggi. Inoltre questo posto davvero fantastico nasconde una bellissima ed intrigante leggenda che gli abitanti della zona sapranno raccontare nel migliore dei modi.
Rifugio Passo Principe
I rifugi sono caratteristici e comuni nelle zone ad alta quota, ma il Rifugio Passo Principe può vantare un campo visivo inimitabile. Come ogni rifugio che si rispetti, data la sua posizione adattata alle esigenze naturali della roccia dolomitica, si incastona tra le pareti della montagne e per questo le sue dimensioni sono piuttosto ridotte. Ma questa essenzialità fa si che il visitatore possa immedesimarsi nella cultura alpina ed allo stesso tempo concentrarsi solo ed esclusivamente sulla bellezza del paesaggio che lo circonda.
Cascate di Cavalese
Passeggiando nei boschi di Cavalese, in provincia di Trento, un'occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire riguarda la passeggiata fino alle omonime cascate. Passeggiando in sentieri limitrofi si raggiungono dopo qualche centinaio di metri le cascate, fantastiche sia d'inverno, circondate da neve, che in estate. Inoltre sono presenti passaggi e ponti che permettono arrivare a stretto contatto con l'acqua gelata del torrente e allo stesso tempo apprezzare da diversi punti di vista la cascata in tutta la sua naturalezza.