I migliori road trip dell'America latina
Introduzione
Un viaggio on the road significa assaporare il brivido dell'avventura e della scoperta come nessun altro travel può dare. L'America latina, con la sua immensità, si presta benissimo ad accogliere i viaggiatori più assetati di emozioni. La varietà paesaggistica è stratosferica. Si può passare dalle metropoli alla foresta amazzonica, dall'oceano -Pacifico o Atlantico- alle vette delle Ande trovando lungo la strada una moltitudine di cose che mai ti saresti aspettato di vedere. Del resto il bello dei migliori road trip dell'America latina è questo: non sai cosa ti attende. Una cosa però è certa: al termine avrai tante scoperte da raccontare. Ti sta venendo voglia di mollare tutto e partire subito? Allora scopri quali sono gli itinerari più promettenti.
Carretera Austral
La Route 7 o Carretera austral è una strada ancora parzialmente sterrata che percorre il Cile da nord a sud e arriva fino alla Patagonia argentina. Più di 1000 km per buona parte incontaminati dal turismo di massa. La ragione è che è scomoda e tosta, insomma un vero paradiso per gli amanti dei migliori road trip dell'America latina. Realizzazione dei voleri di Pinochet, la Carretera austral ti regalerà un caleidoscopio di immagini incredibili. Vulcani, gauchos, foreste, pueblos pittoreschi, fiumi, laghi... Incontrerai nomi strani come Coyhaique e Puyuhuapi e ognuno rappresenterà un frammento di avventura. Il tutto a prezzi economici. Senza dubbio uno dei migliori road trip dell'America latina!
Transamazonica
Il più classico fra i road trip dell'America latina? Circa 4000 km di strada che partono dal nord del Brasile e attraversano la foresta amazzonica. Qui risiede la parte più interessante del percorso. Anche la transamazonica, o BR-230, però, è quasi completamente sterrata. In più considera che la stagione delle piogge può renderla impraticabile. Meglio andare da luglio a metà autunno. Questo lunghissimo trip road ti farà vedere il Brasile da un capo all'altro -in senso orizzontale-. La BR-230 passa per 7 stati e una grande varietà di climi. Caldo torrido e afoso e notti gelate non ti facciano arretrare. La natura selvaggia dell'Amazzonia ti aspetta. Non dimenticare la diga di Belo Monte e il parco nazionale con le cascate do Tracoà e 3 laghi pittoreschi.
Camino de la Muerte
Altro che avventura! Camino de la Muerte - forse più celebre nella traduzione inglese Death Road- o via degli Yungas, è la strada più pericolosa del mondo intero. Soltanto 56 km, ma l'adrenalina li farà sembrare 1.000. Si trova in Bolivia e collega la capitale, La Paz, a Coroico, un paese situato a circa 1.500 slm. Per raggiungerlo si sale però fino a 4.650 di quota, dove l'ossigeno comincia davvero a scarseggiare. Nebbie, profondi dirupi senza parapetti, pendenze scoscese e cedimenti del terreno: questo deve affrontare chi sceglie il più temerario fra i migliori road trip dell'America latina. I panorami che si ammirano sono spettacolari, ma conviene non perdere d'occhio la strada. I centauri qui si divertono a fare prodezze, un tempo si trovavano pure gli skateboards. Per fortuna la costruzione di una strada più recente ha ridotto notevolmente il traffico sulla via degli Yungas.
Salar de Uyuni
Sembra di essere sull'acqua e invece si sta percorrendo un'infinita, fantastica distesa di sale incoronata dalle Ande. Nella stagione piovosa, in effetti, si ricopre di un sottile film d'acqua. Il risultato è che la Salar de Uyuni diventa ancora più magica. Si trova in Bolivia, a 3.650 slm. In questo luogo incredibile sono state rinvenute mummie datate a 3.000 anni fa. Si possono inoltre ammirare siti archeologici delle civiltà Inca e di Tiahuanaco.
Ruta 40
Fra i migliori road trip dell'America latina come dimenticarsi della mitica Ruta 40? Questa strada argentina fa scoprire l'ebbrezza di inoltrarsi sui picchi andini e poi scendere verso le meraviglie della Patagonia. Qui arriva a lambire il mare. Prima però si scopre il bellissimo deserto patagonico, per dare un'idea della varietà dei paesaggi. I suoi 4.600 km per circa la metà risultano tuttora sterrati. Per ora, anche relativamente poco frequentati. Meglio che ti affretti, prima che la raggiunga il turismo di massa.