I migliori ristoranti di Matera
Introduzione
La città italiana di Matera, in Basilicata, è una città antichissima. Le sue grotte e i suoi sassi erano infatti già presenti durante l'epoca paleolitica. Durante l'epoca bizantina divenne una meta per gli immigrati e i religiosi, per via delle numerose Chiese rupestri situate sulla costa. Con un passato anti-nazista, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'umanità dall'Unesco e chi la visita è come se compisse un viaggio nel tempo. In questa città si può notare la fusione dell'uomo con la natura selvaggia circostante, avvenuta nel tempo. Un esempio di questa unione tra natura e uomo sono i Sassi di Matera: abitazioni scavate nelle grotte o costruite in tufo. Visitare questa città non significa solo ammirarne monumenti, i parchi naturali e le architetture militari, bensì anche gustare le specialità tipiche gastronomiche nei tanti ristoranti presenti per le vie della città. In questa guida si elencheranno dunque i ristoranti migliori e più suggestivi di Matera.
Piatti tradizionali e prodotti locali
Cominciamo con la "Trattoria Lucana", che come recita il nome offre specialità lucane. È situata in via Lucana, in un ambiente del 1900, a conduzione familiare. In via Potito, troviamo il ristorante "Don Matteo", che con i suoi bellissimi soffitti formati da volte a botte, offre piatti a base di ingredienti di denominazione geografica tracciabile. Per chi invece vuole assaggiare le "orecchiette al tegamino", basterà recarsi in via S. Giuseppe, in pieno centro storico. Qui, vi è il "Terrazzino", al quale la Camera di Commercio ha assegnato nel 2003 il Marchio di qualità. Il luogo ideale in cui viaggiare tra i sapori della città e le stagioni è però il "Palazzotto", in Piazza Vittorio Veneto. Il suo menù varia a seconda dei mesi, i suoi piatti legano innovazione e tradizione e sono a base, anche questi, di prodotti locali. Nella stagione estiva è possibile mangiare sulla terrazza che si affaccia sui Sassi e offre una vista mozzafiato. Per chi vuole cenare nel cuore della città, c'è il "Ristorante S. Pietro Barisano" nel Rione S. Biagio. Il locale è scavato in una grotta naturale e serve piatti locali. In quella zona, in via Fiorentini (chiamata così perché vi erano delle botteghe artigiane di mercanti tessili fiorentini), trovate anche il "Ristorante Nadi " situato per metà in una grotta e per metà costruito in tufo. Questo è arredato in stile antico e offre prodotti genuini in un ambiente suggestivo. Il piatto per eccellenza è la carne alla griglia. È ottimo per cene familiari e informali, per la sua natura rustica.
Cene eleganti e raffinate
In Piazza Cesare Firrao, troviamo il ristorante "Alle Fornaci". Questo ristorante propone piatti di pesce, sempre fresco in quanto comprato ogni giorno al mercato. Se volete passare una serata romantica, in via Lucrezio si trova il ristorante "Le Spighe": esso è composto da 3 sale risalenti al 1700. Le parole chiave di questo locale sono classe ed eleganza.
Un luogo indimenticabile
Per concludere segnaliamo il ristorante "Baccanti", in via S. Angelo, Nascosto tra i Sassi (risulta infatti un po' difficile da trovare), appena metterete piede in questo locale, arredato in stile naturale, non vorrete più uscirne e non lo dimenticherete mai.
E con questo chiudiamo questo meraviglioso viaggio tra i sapori di Matera, città di magnificenza anche nel gusto!