I migliori 5 safari in Africa
Introduzione
Il Safari in Africa è sicuramente un esperienza che chiunque ha sognato di poter fare almeno una volta nella vita. Poter vedere da vicino gli animali nel loro habitat naturale è sicuramente uno spettacolo davvero affascinante. Per questo nella lista che vi proponiamo abbiamo deciso di selezionare quali sono a nostri parere i migliori 5 safari in Africa. Buona lettura.
Kanya - Amboseli e Tsavo
La nazione del Kenya è sicuramente una delle migliori dove è possibile fare un safari. Grazie al suo clima sempre caldo per tutto l'anno e grazi anche ad un habitat ricco di vegetazione e di una fauna superiore a qualsiasi altra nazione africana. Le due più grandi riserve dove è possibile fare un safari sono Amboseli e Tsavo. La prima è famosa per la alta presenza di elefanti mentre la seconda prende il nome dal fiume che separa il parco naturale.
Tanzania - Masai Mara e Serengeti
La Tanzania si colloca subito al secondo posto dietro al Kenya come nazione per poter svolgere un safari. Il vantaggio di questa nazione, trovandosi sul mare è quello di poter condividere sia l'esperienza unica del safari ad un soggiorno sulle spiagge dorate di Zanzibar. I due parchi nazionali ideali per i safari sono il Masai Mara e il Serengeti. Delle aree estremamente aride e che cambiano il clima a secondo delle stagioni e di conseguenza anche la fauna. Qui potrete godere dello spettacolo dell'Africa selvaggia tipica visione che abbiamo noi occidentali della natura africana.
Zambia - Luangwa
Il parco nazionale del Luangwa in Zambia è il parco che offre la maggior concentrazione di specie animali non solo di tutto il continente africano ma bensì del mondo. Il fiume che da il nome a questo parco, da vita a una vegetazione molto ricca e per questo anche a numerose specie di animali e volatili. Molto popolari sono i walking safari dove è possibile vedere da vicino gli animali, e camminare nel loro habitat naturali con oltre 60 specie di animali diverse e più di 400 specie volatili.
Uganda - Bwindi e Queen Elizabeth
La foresta fitta del Bwindi in Uganda è molto famosa per la presenza dei gorilla di montagna, che oggi sono a forte rischio di estinzione. In queste zone si pratica il gorilla trekking, che è appunto incentrato, per la ricerca di queste pochi esemplari rimasti. Naturalmente per poter fare questo trekking è necessario richiedere un permesso e essere accompagnati da guide esperte. Mentre il Queen Elizabeth park che prende il nome dalla regina di Inghilterra, è il più famoso di tutti i 10 pachi nazionali dell'Uganda dove è possibile avvistare i 5 grandi animali della giungla ovvero, l'elefante, il leone, il leopardo, il rinoceronte e il bufalo.
Sudafrica - Kruger
Il parco si estende per quasi 2 milioni di ettari, ed è il parco più grande di tutto il Sudafrica. È sicuramente il parco più famoso di tutta la nazione e forse il più conosciuto di tutto il continente africano. Ospita quasi 2.000 specie di piante, 500 specie di uccelli e anche qui è possibile avvistare tutti e 5 i grandi animali della giungla (i così detti big 5).