I luoghi più belli dell'Isola d'Elba
Introduzione
L'Italia è piena di posti magnifici tutti da scoprire: da nord a sud, da est ad ovest, il turista che ha la fortuna di visitare il territorio italiano non può che rimanere estasiato dalle bellezze che circondano quello che, a detta di molti, viene considerato il paese più bello del mondo. Dalle Alpi alle Dolomiti, dai monti appenninici al tacco, l'Italia è pronta ad offrire ai turisti le meraviglie e le bellezze invidiate dai cittadini provenienti da ogni parte del globo. Facendo tappa nel centro Italia, e in particolare nelle acque del mar Tirreno, è impossibile non soffermarsi a decantare le bellezze dell'Isola d'Elba, vera e propria perla del Mediterraneo sia dal punto di vista della conformazione geologica che sul piano della bellezza paesaggistica che questo lembo di terra è in grado di offrire. A tal proposito, scopriamo quali sono i luoghi più belli dell'Isola d'Elba.
Capoliveri
L'Isola d'Elba è suddivisa in sette comuni differenti, ognuno dei quali dotati di una propria autonomia amministrativa. Tra questi vi è Capoliveri, distaccatosi agli inizi del XX secolo dal comune di Porto Azzurro. Capoliveri, paese abitato sin dall'epoca etrusca, ospita un borgo medievale di particolare bellezza, una chiesa dedicata a Santa Maria Assunta e due santuari, senza contare gli splendidi viali che corrono all'interno del paesino di poco più di 4000 abitanti.
Centro storico di Portoferraio
Portoferraio è il comune più popolato di tutta l'Isola d'Elba (poco meno di 11.000 abitanti). Caratteristica principale di Portoferraio e il pittoresco centro storico: al suo interno sorgono fortezze e mura che cingono la zona centrale del paese, senza tralasciare la presenza di architetture religiose e civili di particolare bellezza. È il caso del Duomo e della chiesa di San Crispino, ma anche delle ville che furono abitate da Napoleone al tempo del suo esilio sull'isola.
Spiaggia dell'Innamorata
La Spiaggia dell'Innamorata, facente parte del comune di Capoliveri, è caratterizzata da acque limpide, tramonti mozzafiato e...una misteriosa leggenda. La spiaggia, infatti, deve il suo nome ad una leggenda che vede protagonisti due innamorati: Lui, rapito dai pirati, e Lei che, nel tentativo di metterlo in salvo, si gettò in mare scomparendo tra le onde. Di lei rimase solamente uno scialle che si depositò su uno scoglio nei pressi della spiaggia.
Porto Azzurro
Il comune di Porto Azzurro è particolarmente famoso per la sua splendida piazza centrale, ritenuta una delle piazzette più belle d'Italia. Ma Porto Azzurro è anche spiagge (la splendida spiaggia di Barbarossa) e storia (santuario della Madonna di Monserrato e Forte San Giacomo). Per gli appassionati di geologia, invece, vale la pena visitare i siti che ospitavano le miniere del paese, oggi ricoperte da acqua dolce a formare un piccolo laghetto nei pressi del mare.
Spiaggia di Sansone
Si ritorna a Portoferraio per far visita alla splendida Spiaggia di Sansone. Il fatto di non essere particolarmente frequentata dai turisti (è situata in un'area meno in vista di Portoferraio, a ridosso di alcune scogliere) fa sì che le sue acque rimangano sempre pulite. Alla pari di altre spiagge dell'isola, anche la Spiaggia di Sansone beneficia della presenza di sabbia bianca e finissima che rende le sue acque ancor più limpide e cristalline.
Monte Capanne
Il Monte Capanne è il monte più alto di tutta la provincia di Livorno. La cima del monte, situata a 1019 metri sul livello del mare, è facilmente raggiungibile attraverso una cabinovia in poco meno di un quarto d'ora. E una volta raggiunta la vetta di Monte Capanne non si può che godere della vista straordinaria sull'intera Isola d'Elba e sul versante occidentale della Toscana. Inoltre, gli appassionati di botanica tengano a mente che sul monte vivono alcune piante endemiche (ossia circoscritte ad una zona limitata di un determinato territorio) come il fiordaliso del Monte Capanne e lo zafferano dell'Elba.
Spiaggia di Fetovaia
Impossibile chiudere la guida senza citare la meravigliosa spiaggia di Fetovaia, situata nel territorio di Marina di Campo (frazione di Campo nell'Elba) e ritenuta una delle spiagge più belle di tutta l'isola. La spiaggia di Fetovaia è caratterizzata da una finissima sabbia bianca, la quale conferisce alle acque del mare un'eccezionale limpidità. Da sottolineare come la presenza del Monte Capanne rappresenti una protezione da eventi climatici di maltempo nei pressi dell'area esposta a sud della spiaggia.