Introduzione
Se state progettando le vostre vacanze e pensate di trascorrere qualche giorno a Parigi, non potete non fare un salto in uno dei tantissimi mercatini tipici della capitale francese. Come nelle migliori città, la città si colora di bancarelle che propongono articoli di ogni specie: antiquariato, cibo, artigianato, articoli etnici, vestiti vintage e tanto altro. Oltre a scovare occasioni, avrete la possibilità di respirare l'aria tipica di questa bellissima città. Di seguito, vi elenchiamo i 7 migliori mercati di Parigi. Buona lettura!
Les Puces de Saint-Ouen
Il mercatino delle Pulci di Saint-Ouen è uno dei più conosciuti e grandi al mondo. Qui troverete molte occasioni, che vanno dall'antiquariato all'abbigliamento, dalle fotografie ai libri. È possibile addirittura trovare uniformi risalenti al secondo conflitto mondiale, strumenti musicali particolari, mobili d'epoca in ottimo stato, rari dischi in vinile, gioielli e porcellane preziose. Il mercato è aperto il sabato, la domenica e il lunedì, ed è situato in rue Jules Vallès nel 18° arrondissement.
Les Puces de Montreuil
Il mercatino delle Pulci di Montreuil è un luogo adatto a chi intende risparmiare ed è meno frequentato dai turisti. Come per gli altri mercati delle pulci, si può trovare un po' di tutto, ma il pezzo forte è l'abbigliamento vintage e i capi firmati a basso prezzo. È accessibile al pubblico il sabato, la domenica e il lunedì, e si trova lungo l?Avenue de la Porte de Montreuil.
Marché Bastille
Il mercato di piazza della Bastiglia rappresenta alla perfezione la vasta storia della città. Si tratta di un mercato gastronomico, dove potrete perdervi tra stand di carne, salumi e formaggi, ma troverete anche bancarelle di cibo etnico, come i falafel. È un ritrovo ideale per gliamanti della buona tavola. Il mercato è aperto tutti i martedì e le domeniche.
Marché Saint-Quentin
Il mercato di Saint-Quentin è molto antico e si trova al coperto di una struttura in ferro forgiato, nei pressi della stazione est. È molto assortito in frutta e verdura ma troverete anche diversi stand di prodotti regionali, come salsicce, alcuni formaggi del sud-ovest e prodotti orientali, quali olive, feta, pane e spezie. I prezzi sono molto accessibili ed è aperto dal martedì alla domenica mattina.
Marché de Noël des Champs-Élysées
Come tante altre capitali europee, anche Parigi ha il suo mercato natalizio che inizia a novembre e termina a gennaio. Si tratta di uno storico e tradizionale mercatino che ha l'aspetto di un villaggio, in quanto si compone di tante piccole case che offrono ai visitatori stand gastronomici della tradizione francese ed europea, artigianali e decorazioni natalizie.
Marché Montorgueil
Il mercato di Montorgueil è un mercato di strada al centro di Parigi. Oltre ai numerosi stand gastronomici, qui potete trovare anche fiori coloratissimi e sidro di mele da assaggiare. Questo mercato ha all'interno anche diversi bar dove rilassarsi e gustare un café tipico. Il mercato è aperto il martedì e la domenica.
Marché de Rungis
Il mercato di Rungis si trova nell'omonimo sobborgo e oggi rappresenta una meta internazionale del cibo. Qui, infatti, troverete la vera cucina francese oltre a tantissimi stand di prodotti freschissimi, come carne, pesce, formaggi, frutta e verdura provenienti da tutti i paesi. È il più grande mercato agroalimentare del mondo.