I 5 migliori monumenti da visitare ad Atene
Introduzione
Atene è sicuramente una delle capitali più visitate per il suo patrimonio culturale e storico.
La capitale della Grecia è da sempre considerata infatti la culla della civiltà, della filosofia e della letteratura. Ma è anche la patria delle belle arti, espresse in tutte le sue forme (arti visive, sculture, monumenti). Son numerosissime, infatti, le testimonianze ed i monumenti che ancora possiamo visitare ed ammirare nella loro immensa bellezza. Vediamo allora quali sono almeno i 5 migliori monumenti da visitare ad Atene.
Occorrente
- Cartina
L'Acropoli di Atene
Per andare alla scoperta dei meravigliosi monumenti ateniesi, non possiamo non cominciare con il luogo più caratteristico di tutta la Grecia: l'Acropoli. Posta su una collina che domina la città, troviamo uno dei più rappresentativi complessi architettonici della storia. Inoltre, è uno dei luoghi più magici e romantici di Atene, con il suo meraviglioso panorama su tutta la città.
Uno dei primi monumenti che possiamo ammirare, e che rappresenta Atene nel mondo, è sicuramente il Partenone. Questo maestoso tempio è sicuramente il più rappresentativo dell'architettura greca e del suo stile. Alcuni restauri ci permettono di ammirare, ancora ai giorni nostri, questo meraviglioso tempio, in parte ancora intatto.
I Palazzi storici
Sempre nell'Acropoli potremmo visitare un altro famoso monumento: l'Eretteo. Questo piccolo tempio viene ricordato per la loggia della Cariatidi: delle bellissime statue di donne, che in questo caso fungono da colonne. Sicuramente è uno dei monumenti più caratteristici di Atene e tra i più fotografati per la sua magica bellezza.
Tra i monumenti più imponenti non possiamo non ammirare anche il maestoso Palazzo del Parlamento, collocato nel cuore della città e che rappresenta il cuore pulsante e nevralgico della politica ateniese.
Gli stadi olimpici
Inoltre non possiamo dimenticare che la Grecia è anche la culla dei giochi olimpici. Qui furono inventati i primi giochi e le prime storiche gare. Quindi appare d'obbligo visitare un altro pezzo della storia greca: lo stadio Panathinaiko. La sua caratteristica è quella di essere stato costruito interamente con un particolare tipo di marmo, per questo è l'unico al mondo a distinguersi per la sua struttura architettonica ed i materiali utilizzati.
Infine non dimentichiamo di visitare la meravigliosa Accademia di Atene, che ha una storia più recente, ma identifica e simboleggia tutta la cultura ateniese, nella sua ricerca ideale e strutturale della bellezza.
Guarda il video

Consigli
- Ad Atene potremmo ammirare anche delle piazze molto belle e carattestiche, che di notte diventano ancor più festose e colorate, come luoghi di movida e divertimento
- Non dimentichiamo di visitare anche il famosissimo Museo di Atene