I 5 migliori monumenti da visitare a Istanbul
Introduzione
Istanbul, la moderna Costantinopoli è la più affascinante città della Turchia. Oltre ad essere la città più popolata dell'Europa, ogni anno accoglie tantissimi visitatori.Ricca di bellissimi monumenti storici, moschee, bazar di tutti i tipi e cibo di strada più buono di tutto il mondo, Istanbul è assolutamente una città da visitare. È divisa dal Bosforo, che rende il suo animo per metà asiatico e per metà europeo. Rimarrete entusiasti nel visitare i 5 migliori monumenti della incredibile Istanbul. Scopriamoli insieme !
Occorrente
- cartina della città, scarpe comode, zainetto
Moschea Blu
La Moschea del Sultano Ahmet è soprannominata Moschea Blu, grazie alle sue meravigliose 21000 piastrelle in ceramica di diverse gradazioni di colore dall'azzurro al blu. Le così dette maioliche di Iznik ricoprono le pareti interne della moschea, così da renderla una vera e propria opera d'arte. Sarete attratti da questo stupendo monumento non solo per la sue grandezza e i suoi colori, ma anche per la luce che irradia la moltitudine di piastrelle. Le decine di lampade che scendono dall'alto incentivano la sacralità e la monumentalità, formando cerchi di luce suggestivi. Non potrete resistere al fascino di un'atmosfera unica! È consigliato visitare la moschea al mattino presto, con il capo coperto e camminando senza scarpe su un tappeto rosso all'ingresso.
Basilica di Santa Sofia
È tra i monumenti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è per questo uno dei migliori monumenti da visitare ad Istanbul. La "Divina Sapienza" era prima Chiesa, poi moschea e infine museo. Viene considerata il più grande esempio di arte bizantina di tutti i tempi. L'edificio, voluto da Giustiniano, è ricco di mosaici dorati, decorazioni mozzafiato e grandi cupole. Anche se l'attesa all'ingresso è lunga, ne varrà davvero la pena !
Palazzo Topkapi
Visitare questo luogo è d'obbligo! È un edificio enorme, le sue dimensioni sono pari a quelle di un piccolo villaggio, infatti non impiegherete meno di tre ore per visitarlo interamente.
Per secoli questo palazzo è stata la residenza dei sultani dell'Impero Ottomano: 300 stanze, cucine, angoli segreti, un enorme Harem per le 1000 donne del Sultano, giardini, sale del tesoro e un'immancabile vista stupefacente.
Cisterna Basilica
La più grande Cisterna sotterranea di Istanbul costruita sotto l'impero di Giustiniano.
L'atmosfera al suo intero è da brividi: il luogo è più che magico! Le torce poste ai fianchi delle colonne permettono all'acqua di rifletterne il bagliore e un percorso in legno vi condurrà sino al tesoro: le due teste di Medusa!
Venuta alla luce solo nel XIX secolo è uno dei migliori monumenti da visitare.
Moschea di Solimano
Quarta moschea più importante della Turchia, la moschea di Solimano porta appunto il nome del suo committente: l'imperatore e sultano Solimano I, detto il Magnifico.
È situata sul Corno d'Oro e domina tutta la Istanbul di epoca ottomana. La moschea è il più grande capolavoro di Mimar Sinan, architetto della storia turca.
Potrete visitare l'edificio liberamente e deve essere assolutamente una meta del vostro tour!
Guarda il video

Consigli
- Per la visita dei monumenti, soprattutto le moschee, è consigliabile un abbigliamento consono alla religione