I 10 posti più belli da visitare in Asia
Introduzione
Il continente asiatico continua ad incuriosire migliaia di turisti, soprattutto europei, attratti dalla sua vastità di territorio, dalla sua incredibile storia, dalla sua cultura, dall'intreccio di credi religiosi, tradizioni e leggende e, perché no, anche dalle sue intriganti contraddizioni. Andando più nel dettaglio, l'Asia è costituita da microcosmi, ovvero da piccole e grandi zone che, pur essendo molto diverse fra loro, soprattutto culturalmente, hanno elementi di comunanza dovuti alla loro reciproca influenza. È proprio questo che rende l'Asia un territorio di grande fascino, nonchè meta instancabile di numerosi viaggiatori.
Anche voi non state più nella pelle?
Di seguito troverete i 10 posti più belli in assoluto in Asia, da visitare almeno una volta nella vita.
Indonesia e Giappone
Al primo posto troviamo l'Indonesia, nel sud-est asiatico. Composta da oltre 13 mila isole (delle quali solo 7 mila abitate), l'Indonesia è il più grande Stato-arcipelago del mondo. Caratterizzato da circa 300 gruppi etnici, ciascuno con delle proprie peculiarità, è un Paese in cui potrete ammirare delle danze caratteristiche: le danze giavanesi e balinesi. E ancora, l'Indonesia attrae l'immaginario collettivo grazie alla propria tradizione culinaria: a chi non è mai capitato di chiudere gli occhi e immaginarsi su un'isola lontana a mangiare riso, pollo, pesce, spezie e a bere delizioso latte di cocco?
Passiamo adesso ad un'altra meta da sogno: il Giappone.
Il Giappone è, per antonomasia, la culla dell'efficienza, della tecnologia e dell'organizzazione. Una volta giunti in questo meraviglioso Paese, sarà d'obbligo fare un giro nell'antica capitale, Nara, a pochi chilometri da Kyoto. Qui potrete ammirare uno dei monumenti più importanti di Nara, il Todai-ji, un grande tempio buddista. Nara è annoverata tra i patrimoni dell'Unesco ed è, dunque, da salvaguardare ed ammirare.
Israele e Giordania
Se vi sentite più propensi ad un viaggio spirituale e culturale, Tel Aviv, in Israele, è per voi l'ideale. Qui, le tre religioni monoteiste affondano le proprie radici, e se proprio non abbracciate nessuno dei tre credi che qui hanno origine, Tel Aviv non vi deluderà comunque. Infatti, potrete respirare a pieni polmoni il profumo di storia e di cultura. Il Muro del Pianto è solo uno dei siti che non potrete rinunciare a visitare.
Un altro Paese da visitare assolutamente è la Giordania, separata da Israele dal fiume Giordano. Quanti di noi hanno studiato la mitica storia di Lawrence d'Arabia? Beh, è proprio qui che si trova il deserto del Wadi Rum, definito "fenomeno naturale superlativo di straordinaria bellezza" dall'Unesco. Le diverse sfumature di colori delle montagne sabbiose e la natura che lo caratterizza, lo rendono uno dei panorami più emozionanti da ammirare, tanto che lo stesso Lawrence ne fu incantato.
India
Sicuramente ossimorica dal punto di vista sociale, e quindi oggetto di analisi e spunto di riflessioni per i più curiosi, è la situazione che affligge l'India, caratterizzata da un'antitesi di lusso sfrenato e miseria estrema. Luogo colmo di spiritualità anch'esso come Israele, nonchè di riti, di sapori e di profumi indimenticabili, offre attrazioni turistiche quali il famosissimo museo Taj Mahal, situato nell'India settentrionale. Si tratta di un mausoleo considerato patrimonio dell'umanità, fatto costruire nel 1632 dall'imperatore Shah Jahan in onore della moglie prediletta.
Jaipur è un'altra meta da non perdere in India. Detta "la città rosa" per il caratteristico colore degli edifici che la costituiscono, Jaipur si presenta ricca di magnifici monumenti. Non mancate di vedere Il Palazzo dei Venti ed il museo dei Turbanti. A Jaipur rimarrete incantati dall'atmosfera magica che la pervade alle prime luci dell'alba e al calare del sole, quando i colori della città si fanno più tenui.
Thailandia, Maldive e Vietnam
Meritano il posto nella top 10 anche le spiagge thailandesi, delle vere e proprie oasi di pace circondate da un mare cristallino ed immerse nella natura incontaminata, tanto che il dubbio sorge spontaneo: sono forse in paradiso? Oppure sto sognando? Tra le più belle e sconosciute al turismo di massa, per citarne alcune, troviamo Trang, Koh Rok e Ko Kradan.
Chi rinuncerebbe alle Maldive, invece? Le Maldive sono isole coralline a sud-ovest dell'India, suddivise in 26 atolli. Rappresentano il sogno "proibito" della maggior parte di coloro che osano ancora sognare.
Suggestiva e immancabile in questa guida è, sicuramente, la Baia di Ha Long in Vietnam, una delle sette meraviglie del mondo. Ha long, che in vietnamita significa "dove il drago scende in mare", è una baia di 120 km contornata da piccoli villaggi di pescatori, con circa 1970 isolotti dalle forme caratteristiche. Interessanti sono anche le leggende che circolano intorno a questo sito.
I templi asiatici
Infine, visto e considerato quanto l'aspetto religioso abbia inciso nella cultura asiatica, è necessario nominare gli innumerevoli e affascinanti templi che costellano il continente. Uno tra tanti è il cosiddetto Tempio del Cielo, a Pechino: quello del Cielo è il più antico culto cinese e, inoltre, questo magnifico edificio, manifesto della sensibilità e dell'arte orientale, è l'unico esemplare dell'architettura classica cinese.
Suggestivo ed emozionante, poiché arroccato su uno sperone roccioso a 900 metri dalla valle sottostante, è il monastero buddista di Taktsang. Il tempio, situato nel regno del Buthan, viene chiamato "nido della tigre". Se manifestate interesse verso la cultura buddista, potreste farci un giro e sorseggiare un thè con i meditativi monaci buddisti, riscoprendo la bellezza dell''interiorità e della pace.
Vi abbiamo incuriositi? Allora non vi resta che prendere carta e penna ed organizzare il vostro indimenticabile viaggio alla scoperta dei posti più belli in Asia. Buon viaggio!