I 10 migliori luoghi dove fare wind surf in Italia
Introduzione
L'Italia è ricca di luoghi adatti a coltivare la passione per gli sport, sia invernali che estivi. Se siete amanti degli sport d'acqua leggete questa utilissima guida dove vi consiglio i 10 migliori luoghi dove fare wind surf in Italia. Sicuramente dopo avere letto le mie indicazioni, vi verrà il desiderio di saltare tra le onde con la vostra tavola. Siete pronti a partire?
Torbole
Torbole è una bellissima cittadina trentina sul lago di Garda nota per il windsurf. Ogni anno migliaia di appassionati di questo sport arrivano in questo fantastico luogo per godere delle onde e del vento che non mancano mai. Inoltre a Torbole è possibile effettuare bellissime escursioni e prendere lezioni private dai numerosi istruttori presenti sul posto.
Isola dei gabbiani
L'Isola dei Gabbiani, situata nella zona nord della Sardegna, offre un ambiente naturale conosciutissimo dagli atleti di windsurf che arrivano da tutta l'Italia ogni anno per varcare le onde, sospinti dal vento di nord-ovest. Questo angolo di paradiso offre il meglio in ogni momento dell' anno.
Vieste
Vieste nel Gargano è una delle spiagge più belle d'Italia e, con il suo vento quasi indomabile, rappresenta una sfida per tutti i praticanti di windsurf. Questo grazioso paese arroccato sopra un promontorio è una meta turistica molto invitante sia per gli sportivi che per le loro famiglie.
Talamone
Talamone in Toscana, vicino a Grosseto, è un'altra meta molto ambita da chi ama il windsurf. La sua baia è esposta al vento tutto l'anno e molti dei migliori atleti soggiornano a lungo in queste splendide spiagge, per godersi lo scirocco ed allenarsi in vista delle prossime gare.
Gizzeria Lido
Gizzeria Lido ospita il Campionato Europeo di windsurf. I suoi venti provengono dal sud e sono il Ponente ed il Maestrale. A Gizzeria è anche possibile praticare il kitesurf e lo skate. Circa tre anni fa questa località ha ospitato anche una tappa del Campionato mondiale, entrando di diritto nell'olimpo delle migliori mete per il surf.
Sottomarina
Sottomarina, una frazione di Chioggia, presenta uno spot ondoso molto invitante per i praticanti di windsurf. Chi arriva da queste parti per cimentarsi con le onde può anche godersi lo Scirocco che spinge le tavole all'inverosimile favorendo ogni genere di acrobazia.
Porto Pollo
Porto Pollo, vicino all'isola Isuledda, permette agli sportivi di avvalersi del Maestrale e Ponente che regalano le condizioni ottimali per chi ama volteggiare con la tavola da surf. Il clima mite e le bellezze naturali rendono Porto Pollo un luogo davvero piacevole.
Stagnone
Stagnone a Marsala in provincia di Trapani, è una laguna che si presenta piuttosto piatta ed è adatta principalmente ai principianti, non presentando particolari difficoltà. Anche gli esperti tuttavia possono cimentarsi senza problemi con le loro evoluzioni.
Mondello
In Sicilia è possibile praticare il windsurf a Mondello, in provincia di Palermo. Le sue condizioni climatiche permettono di salire sulla tavola tutto l'anno e per questo motivo Mondello è molto nota negli ambienti del windsurf, dove gode di un'ottima fama.
Pozzallo
A Pozzallo, insieme a Marina di Modica nella costa ragusana, soffia sempre il vento ideale per gli esperti di windsurf ma anche i dilettanti possono allenarsi grazie ai corsi su misura tenuti da abilissimi istruttori, che offrono anche lezioni private.