Guida: tour di Zante in 7 giorni
Introduzione
Eccoci in Grecia, nella terra della mitologia per eccellenza o, più precisamente, a Zante. Un'isola molto caratteristica, lontana ma non troppo dall'Italia, dove trascorrere vacanze indimenticabili e ricche di avventure. È perfetta per i giovani (e meno giovani) perché comprende moltissime attività che consentono di divertirsi ma anche di rilassarsi. Questa è una guida di quello che si può assaporare nelle "sacre sponde" durante un tour in 7 giorni.
Spiaggia del relitto
Detta anche "Spiaggia del Navagio", deve il suo nome ad una nave da carico spiaggiata il primo Ottobre 1980. Oggi il relitto la rende caratteristica. Nota per la sabbia finissima e bianca e per le acque cristalline, questo luogo è raggiungibile esclusivamente tramite traghetto. Basta salpare da Porto Vromi su un taxi- boat, disponibile per nuovi tour ogni ora. Per visitarla dall'alto, è possibile percorrere un sentiero che inizia in un parcheggio auto a metà strada tra i paesi Volimes e Anafonitria. Il panorama, una volta arrivati in cima, è sensazionale.
Grotte blu
A causa di un'erosione marina avvenuta moltissimo tempo fa, si sono venute a creare lungo la costa le cosiddette "grotte blu", ad Est di Capo Skinari. Il nome deriva dal fatto che le pareti di un bianco splendente sono una tela perfetta per il riflesso dell'acqua, che crea molte sfumature di blu a dir poco uniche. Sono disponibili i tour operator della zona dato che sono raggiungibili solo via mare ed in alcune è possibile fare attività subacquee.
Rescue Club
Situato a Laganas, è il club più grande e famoso dell'isola, nonché uno dei più rinomati di tutta la Grecia. Può ospitare circa 2000 persone ed è provvisto di area VIP. Una serata a tema diversa per ogni giorno della settimana: che sia Paint Glow, Champagne Spray o Boat Party il divertimento è assicurato!
Nero sport diving center
7 giorni sono sufficienti per visitare non solo la parte superiore dell'isola, ma anche quella sommersa. Ciò è possibile grazie a diversi centri che offrono servizi di immersioni, tra cui "Nero sport diving center", situato a pochi passi dalla spiaggia di Limni Keri. La sua posizione coincide con una zona sottomarina ricchissima di vegetazione.
Taverne
Per rilassarsi e godersi un gustosissimo piatto tipico, la taverna è il luogo adatto. Ce ne sono moltissime, sparse per tutta l'isola. Le più frequentate, sia per la qualità del cibo che per la vista mozzafiato che offrono sono la taverna Popolaros (Laganas), taverna Akrotiri situata nell'omonima cittadina e famosa per le sue lunghe tavolate di antipasti, taverna Porto Limnionas, taverna Spartakos e moltissime altre.
Spiaggia delle tartarughe
Collocata a Sud dell'isola, fa parte del Parco Naturale Marino ed è conosciuta perché qui schiudono le proprie uova le tartarughe della specie caretta caretta. Per questo motivo è preferibile non andare di notte, mentre durante il giorno è accessibile a tutti.
Faro di Keri
Non c'è nulla di meglio per concludere il nostro tour a Zante dell'ultimo sguardo al tramonto. Il silenzio e la tranquillità regnano sovrani. Da qui, lo spettacolo è unico. E proprio come il sole finisce nel mare, anche la nostra avventura a Zante finisce... Ma non per sempre!