Guida: tour della Scozia in 10 giorni
Introduzione
La Scozia è senz'altro uno dei luoghi più incantevoli del mondo, dove la natura incontaminata regna sovrana in una terra dove il tempo sembra essersi fermato. Non si può visitare tutta la Scozia in soli dieci giorni, ma si può avere un'idea delle bellezze e della storia di cui questo magnifico posto. Nella seguente guida vi forniremo dei suggerimenti che vi torneranno utili per organizzare il vostro tour nelle più belle città della Scozia.
Occorrente
- Mezzo di trasporto per raggiungere la Scozia
Primo e secondo giorno
Il primo giorno del vostro soggiorno scozzese potrebbe essere a Edimburgo, la capitale Edimburgo è una bellissima città, è qui che si trovano negozi di ogni tipo. Si consiglia una visita al bellissimo castello di Mary Stuart, che ospita, tra le altre cose, i gioielli della corona di Scozia e gli appartamenti privati della regina. Nella stessa giornata è possibile visitare l'altro castello, Holyrood, molto affascinante e antico. Il secondo giorno sarà ancora a Edimburgo. Stavolta è il turno del National Museum, con le sue straordinarie attrazioni, inclusi travestimenti con tanto di kilt e cornamusa.
Terzo giorno
Il terzo giorno si consiglia di andare a Glasgow, la seconda grande città scozzese. L'atmosfera è completamente diversa. La George Square è piena di statue di personaggi famosi come Walter Scott, la Regina Vittoria e suo marito, il poeta Robert Burns, l?inventore James Watt ed altre persone famose. Molto bella la Cattedrale gotica, antichissima e grandiosa. Nello stesso giorno si può visitare la Pollock House, antica e grandiosa residenza dei Maxwell.
Quarto e quinto giorno
Arriviamo al quarto giorno. Se avete voglia di qualcosa di pittoresco ed inconsueto tipico della Scozia, Culross è il luogo giusto. Culross è un paesino situato a 38 km da Edimburgo in direzione Stirling. Questo posto ha mantenuto intatta la tipica architettura scozzese del ?600. Il quinto giorno si potrebbe visitare Dornie, dove si trova il fantastico castello di Eilan Donan. Questo castello è molto antico ed è il posto in cui e ambientato il film Highlander. Occorre un bel po' di tempo per visitarlo, perciò difficilmente si potranno fare altre escursioni.
Sesto e settimo giorno
Si consiglia di dedicare il sesto giorno all'Isola di Skye, molto evocativa con le sue casette tipicamente nordiche dai colori pastello e per i suoi incantevoli paesaggi. L'isola è meravigliosamente selvaggia ed il tenore di vita degli abitanti è lontano anni luce dal nostro. Per chi ama la natura, distese verdi, cascate e rocce a strapiombo, questo è un luogo ideale. Il settimo giorno si può dedicare al Lago di Lochness, famoso per il suo leggendario mostro che attira ogni anno migliaia di turisti incuriositi da questa famelica bestia.
Ottavo giorno
L'ottavo giorno è la volta di Inverness. Non è affatto distante da Lochness e ci sono cose davvero interessanti da visitare. Si può iniziare dalla Cattedrale di Saint Andrews, bellissima ed emozionante. Da non perdere il Titanic Museum, dedicato al translatlantico affondato nel 1912 che fece molte vittime. Se ripartite da Manchester, si può tornare indietro verso Stirling. Le sue stradine sono davvero molto carine. Ovviamente l'attrazione principale è il castello, a cui sono legati episodi storici scozzesi. All'interno è possibile toccare oggetti e vestirsi con abiti antichi.
Nono giorno
Durante il nono giorno è possibile andare a visitare una delle tante distillerie di Whisky presenti nel territorio scozzese. Un modo per conoscere la tradizione di questa bevanda ormai celebre in ogni angolo del mondo. In descrizione trovate un link dove sono elencate le migliori di tutta la Nazione per poter scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Decimo giorno
L'ultimo giorno lo lascerei per una visita alla città di Glasgow dove ci sono molti monumenti e cose storiche da visitare come la meravigliosa George Square, la piazza più importante della città dedicata a Re George, la cattedrale e uno dei moltissimi musei presenti in città. Fermata obbligatoria in qualche ristorante dove mangiare i famosi fish and chips.
Conclusioni
Come avete potuto vedere la Scozia offre davvero numerosissime cose da visitare. Un grande connubio tra natura e storia che è davvero l'ideale per un viaggio on the road. I suoi meravigliosi panorami vi rimarranno impressi, e i colori offerti dalla natura sopratutto in primavera o autunno sono qualcosa di davvero indimenticabile. Per avere ulteriori informazioni riguardanti questa fantastica nazione, in descrizione trovate numerosi link utili riguardanti l'argomento appena trattato. Spero che la guida vi sia stata di aiuto, buon viaggio!
Guarda il video
Consigli
- Seguire la guida e i link in descrizione