Introduzione
Viaggiare è un modo ottimo per scoprire, per imparare e per conoscere culture, popoli e tradizioni differenti. La Francia è un paese ricco di posti da visitare e da scoprire, soprattutto è un Paese ricco dal punto di vista storico-culturale, con città meravigliose e luoghi romantici. In questa guida vedremo come fare per riuscire ad organizzare al meglio un tour di 10 giorni per scoprire le bellezze di questo affascinante Paese. In questo modo potremo organizzare il nostro tour in maniera perfetta, evitando inutili problemi e perdite di tempo che non ci consentirebbero di godere appieno delle meraviglie presenti su questo territorio.
Occorrente
- voglia di visitare posti nuovi
Giorno 1 Strasburgo, Giorno 2 regione dello Champagne
A Strasburgo è possibile visitare il centro storico, la Cattedrale, realizzata in stile gotico, la Place du Chateau, il Castello di Rohan e una delle zone più caratteristiche della Petite France. Si può proseguire verso la regione dello Champagne, visitando sicuramente Douaumont, teatro di battaglia della Grande Guerra. Proseguendo ancora nel viaggio si incontra Reims dove è possibile visitare la famosissima Cattedrale di Notre Dame.
Giorno 3 Normandia, Giorno 4 Caen
Spostandosi ancora più a nord verso la Normandia, si potrebbe fare una sosta a Rouen per poter visitare la Cattedrale di Notre Dame e la Torre dell'Orologio. Proseguendo ancora attraverso il territorio francese si segue la strada che porta a Caen. Successivamente si può effettuare un giro panoramico di Caen, visitare la Chiesa di Santo Stefano.
Giorno 5 Saint Malo
Il viaggio può procedere verso Saint Malo, città bretone con mura di cinta stile medievale. Questa città fu rifugio dei pirati nel 1600, quindi è molto suggestiva la visita delle sue strade. Da visitare sicuramente la Cattedrale di San Vincenzo.
Giorno 6 castelli della Loira
Visitare il nord della Francia, significa anche fare un tour dei castelli della Loira, Blois e Chenonceau. Tali zone venivano considerate un tempo come i luoghi più esclusivi per le feste reali. Visitare assolutamente il castello reale di Ambois, costruito su una roccia.
Giorno 7 La Rochelle
Di seguito è possibile raggiungere la città di La Rochelle e visitare il Vecchio Porto. Sicuramente si deve visitare la Porta del Grande Orologio che conduce alla parte vecchia della città, con case di epoca medievale e palazzi rinascimentali.
Giorno 8 Bordeaux
Visitare sicuramente la città di Bordeaux, facendo una sosta per ammirare il bellissimo Grand Theatre e la Cattedrale di Saint Andre. Successivamente si deve partire diretti verso Bordeaux con destinazione Dune du Pyla ed i suoi 110 metri di altezza.
Giorno 9 Carcassonne
Il tour prosegue verso Carcassonne, con una ottima visita alla città medievale. Proseguire verso la Provenza e, successivamente, raggiungere Avignone, città che un tempo fu anche residenza papale. In serata si può partire per la Costa Azzurra.
Giorno 10 Nizza
Prima del rientro in Italia, è sicuramente possibile godere di una bella visita panoramica di Nizza, una metropoli che si affaccia su un mare dal colore azzurro intenso. A questo punto non ci resta che provare subito ad organizzare il nostro bellissimo viaggio alla scoperta delle meraviglie della Francia e per farlo ci basterà seguire tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. In questo modo anche se non abbiamo mai organizzato una viaggio prima d'ora, potremo trovare tutte le informazioni necessarie che ci permetteranno di goderci la nostra vacanza senza nessun problema.