Introduzione
L'Egitto è una terra magica ricca di storia e di misteri. Le leggende legate alle piramidi o ai faraoni hanno spesso fatto il giro del mondo e richiamato milioni di visitatori e studiosi che hanno tentato di dare una risposta concreta alle tante domande lasciate ancora in sospeso. Oltre alla parte storica, il Paese offre tanto per quanto riguarda l'aspetto naturalistico, con spiagge bianche e sabbiose, e un mare cristallino e ricco di fauna. La cosa migliore è visitare questo paese durante l'autunno o in primavera per evitare che il troppo caldo crei qualche problema o impedisca di godersi al meglio la vacanza. In questa guida verrà spiegato come organizzare un tour dell'Egitto in dieci giorni.
Il Cairo
L'itinerario potrebbe iniziare con la capitale, Il Cairo. Due giorni sono sufficienti per visitare il Museo Egizio e altre strutture come La Cittadella, una fortificazione costruita dal re Saladino. Dalla Piana di Giza, invece, si ha la vista completa delle piramidi.
Giro turistico sul Nilo
Per il terzo giorno si può effettuare una crociera sul Nilo, della durata di tre giorni, che comprende una navigazione sulle sue acque, dalle quali si può ammirare l'obelisco incompiuto. In questo territorio gli antichi Faraoni facevano costruire gli obelischi che portavano in giro per le altre capitali come Roma o Parigi. Proseguendo con la navigazione si scorge la città di Com Ombo, la valle dei Re e la bellissima città di Luxor, che è il fulcro dell'impero egiziano in cui si trovano il tempio di Karnak e il tempio di Luxor.
Svago e attrazioni naturali
Qui finisce la crociera verso sud e si riapproda sulla terraferma a Marsa Alam. Si tratta di una città principalmente turistica e il mare ne fa da padrone assoluto. Si possono trascorrere ore di relax prendendo il sole e riposandosi. Spesso vengono organizzate anche delle escursioni nel deserto a bordo di una jeep.
Sempre dal villaggio si possono ammirare i tramonti del deserto per poi cenare sotto le stelle a base di piatti tipici beduini. Terminata la cena vi sono alcuni spettacoli di fachiri con dei numeri molto particolari. Le altre escursioni da non perdere sono quelle subacquee in cui si viene assistiti da guide esperte, che indicheranno i posti più belli della barriera corallina, tartarughe marine e spiagge da favola. Alcune di queste escursioni sono anche in barca.
Per chi ama il mare e l'archeologia l'Egitto è sicuramente una meta da non perdere. Si possono anche visitare altre cittadine più piccole, assaggiare i piatti tipici e osservare i costumi del posto.
Guarda il video
