Guida alle migliori spiagge della Tunisia
Introduzione
La Tunisia, un piccolo paradiso incastonato nella costa settentrionale del continente africano, è una delle mete più ricercate da tutti coloro che vogliono godersi indimenticabili giornate di relax in riva al mare. I suoi 1300 chilometri di coste offrono scorci e panorami variegati e tutti da scoprire. Spiagge bianche ed incontaminate si alternano a litorali dotati di tutti i servizi ed i comfort. Il clima, che rimane mite durante tutto l'anno, rende la Tunisia una meta ambitissima anche per chi riesce a ritagliarsi una veloce vacanza invernale. Ma la Tunisia non è solo le sue spiagge. Il paese offre cultura, arte ed artigianato di qualità. Per questo motivo, dopo esserti rilassato sulle migliori spiagge della Tunisia, non dimenticare mai di visitare le sue città ed i suoi paesini. Rimarrai sorpreso dalla bellezza dell'architettura, dal pregio delle sue moschee e dall'incantevole ospitalità dei suoi abitanti. In questa guida alle migliori spiagge della Tunisia, troverai qualche suggerimento per scegliere la spiaggia delle tue prossime vacanze!
Occorrente
- Una buona guida
Djerba
Fra le migliori spiagge della Tunisia, meritano una menzione le splendide spiagge di Djerba, la più grande isola del Nordafrica. Adagiata nel Golfo di Gabes, Djerba è una località piuttosto frequentata, grazie alle sue lunghe spiagge bianche, punteggiate da palme, ed il mare cristallino, che regala la possibilità di effettuare alcune fra le migliori immersioni subacquee in Tunisia. Djerba offre un gran numero di spiagge, fra cui spicca Sidi Mahrez, che merita una menzione grazie al suo aspetto selvaggio ed incontaminato ed in cui è facile poter ammirare il passaggio dei fenicotteri, durante il periodo invernale. Sul lato orientale dell'isola, si trova Seguia, 5 chilometri di sabbia bianca, attrezzata con i migliori resort ed in cui praticare i tuoi sport acquatici preferiti. Nel nord di Djerba, Sidi Bakur è la meta ideale se sei in vacanza con bambini al seguito. L'acqua, generalmente molto calda e calma, ed i fondali bassi e sabbiosi la rendono il luogo ideale per far giocare i più piccoli in tutta sicurezza. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche la spiaggia municipale di Djerba regala panorami mozzafiato. Estremamente curata e dotata di tutti i servizi, qui avrai la possibilità di ammirare l'incredibile passaggio di cammelli e cavalli che passeggiano indisturbati sul bagnasciuga.
Monastir
Monastir, da sempre una delle mete più note della Tunisia, è rinomata, oltre che per le sue meravigliose spiagge, anche per la sua posizione privilegiata. Situata nella parte meridionale del Golfo di Hammamet, questa località si affaccia proprio di fronte le isole di Sidi El Gadamsi e Lostaniah. Da qui, è anche molto semplice regalarsi una visita all'arcipelago delle isole Kuriate, una riserva naturale di estremo interesse faunistico e paesaggistico. Nei pressi di Monastir, si trovano alcune delle migliori spiagge della Tunisia. Tra queste, la spiaggia di Sfax è uno dei litorali da non perdere. Meta gettonatissima dai più giovani, offre una gran quantità di centri commerciali, negozi e botteghe, dove comprare ogni genere di souvenir. Nelle vicinanze di Monastir, vale la pena una visita alla spiaggia di Skanes, 8 chilometri di sabbia bianca e fine che ha conosciuto un notevole sviluppo turistico negli ultimi anni. Dotato di tutti i servizi, il litorale è costellato di alberghi di lusso e ristoranti che servono specialità del luogo. La sua posizione le assicura un clima mite durante tutto l'anno ed una temperatura dell'acqua sempre adatta per un tuffo. Ed anche per questo, viene considerata una delle migliori spiagge della Tunisia.
Tabarka
A Tabarka, nella Tunisia del nord, al confine con l'Algeria, si estende uno dei litorali più variegati del paese, Ampie baie, racchiuse da scogliere rocciose, si alternano a lunghe spiagge di sabbia bianca. Particolarmente apprezzata per i suoi fondali, che offrono la possibilità di ammirare distese di gorgonie, tunnel e grotte, Tabarka è il vero paradiso degli amanti delle immersioni subacquee. Lo sviluppo turistico, cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, ha permesso a questa località di dotarsi di tutti i servizi che fanno la differenza durante una vacanza. Resort, strutture alberghiere e centri rinomati per la thalassoterapia rendono questa meta un luogo perfetto per divertirti e rilassarti. Senza contare che, qui, puoi goderti una delle migliori spiagge della Tunisia!
Sousse
>La spiaggia di Sousse, che prende il nome dalla omonima cittadina lungo la quale si estende, ti regala l'illusione di essere stato catapultato ai Caraibi. La sabbia bianca e farinosa che si getta nelle acque cristalline del mediterraneo offre uno spettacolo indimenticabile. La vicinanza alla città di Sousse fa sì che questo litorale sia sempre curato. La spiaggia è estremamente pulita ed assolutamente sicura. Il mare è spesso agitato e generalmente freddo, ma è impossibile resistere ad un tuffo in queste acque che sfumano dal turchese al blu più profondo. Il litorale è punteggiato di alberghi e molti tratti di spiaggia sono a loro riservati, ma non è difficile trovare un posticino tranquillo per sistemare il tuo asciugamano. Tra le migliori spiagge della Tunisia, Sousse riesce a coniugare la magia del mare e della spiaggia incontaminata, ad un'offerta di servizi davvero insuperabile.
Guarda il video

Consigli
- Bevi sempre acqua imbottigliata e rinuncia al ghiaccio nelle bibite
- Prima di partire per la Tunisia ottieni informazioni aggiornate in tema di sicurezza visitando il sito web "Viaggiare sicuri"