Guida alle migliori spiagge della California
Introduzione
È il sogno proibito di almeno un italiano su tre: un viaggio nella celeberrima California, dove è quasi sempre estate, il mare è perfetto per surfisti e non, e dove ragazze bellissime passeggiano sugli interminabili chilometri di spiagge larghissime. Gli anni '70 ebbero un inno, cantato dal gruppo 'Mamas and Papas': la canzone California dreamin fu il simbolo canoro della hippy generation, quella generazione di giovani che dissero 'no alla guerra' in Vietnam cantando nei festival o nei corti pacifisti soprattutto questa canzone. San Francisco era la città di riferimento, ed ancora oggi la città della 'baia' è ancora un fermento importante a livello artistico e culturale.Più estesa di tutta l'Italia, la California è lo stato più occidentale degli Stati Uniti: la sua posizione, affacciata sull'Oceano pacifico, le conferisce un clima subtropicale, che significa in parole povere sole per quasi 320 giorni all'anno. Da nord a sud diverse biosfere influenzano il clima comunque sempre mitigato dall'Oceano Pacifico. San Francisco non ha il clima torrido di San Diego o Santa Monica, è più a nord, sulla strada verso Oregon o Washington State, le foreste attorno alla baia mitigano il caldo opprimente che invece s'incontra al sud, l'entroterra presenta picchi innevati o deserti dove la sopravvivenza, per il grande caldo come nella Death Valley, è quasi impossibile, anche per le creature del deserto.Ma è la costa centro-meridionale la grande attrazione, l'immaginario puro di questo stato cinematografico, l'antitesi assoluta della costa Atlantica di New York City.Los Angeles sta a New York come Barcellona può stare a Londra, due metropoli nei rispettivi continenti nelle quali si denotano diverse attitudini, culture, tendneze, modi di vivere.Un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del mare sia in estate che in inverno. Quello che però attira la maggior parte dei turisti statunitensi ed internazionali, più della meravigliosa San Francisco, più della Silicon Valley e forse anche più di Hollywood, sono le sue splendide spiagge. Con i suoi oltre 1300 chilometri di costa, la California offre alcune tra le spiagge più sensazionali degli Stati Uniti. In questa guida vi forniremo una rapida panoramica sulle migliori spiagge della California da poter visitare e sfruttare per fare surf o altri sport. Vediamo quindi in modo approfondito quali spiagge non possiamo non visitare.
Occorrente
- Visto ingresso Stati Uniti
- Licenza di guida internazionale
- Mappa del territorio
Laguna Beach
Una delle spiagge più belle della California meridionale è senz'altro Laguna Beach, situata in una posizione geografica favorevole e circondata da una natura ricca di flora e fauna; per le sue strade non è difficile imbattersi in negozi d'arte, in mostre di artisti in erba, gallerie d'arte, mostre fotografiche eccetera. Laguna Beach, e il territorio circostante, rappresentano bene lo Stato dell'immaginario: l'atmosfera post-hippy generation è rinata sotto il fenomeno neo-hippy del Boho Chic, una tendenza fashion che in queste spiagge si concretizza con look balneari ispirati, con design moderni e rivisti, a quella California, quella dei furgoni erranti sulle road costiere. Laguna Beach appartiene di diritto a questi immaginari.Santa Monica, vicino Los Angeles, è la più classica delle spiagge, sul suo molo gira una ruota panoramica alimentata ad energia solare, un otto-volante e un trapezio, con altre numerose attrazioni per piccini e grandi. Puoi visitare Playa Divorcio (spiaggia del divorzio), il mare di questa baia è sempre mosso, al contrario della vicina spiaggia degli Amanti, dove il mare è una tavola. Capo San Lucas è un piccolo villaggio di pescatori nelle California messicana, dove è possibile avvistare, se si è fortunati, il passaggio delle balene, ormai sotto protezione anche se in alcune parti del mondo continuano a cacciarle. In questo sito troverete sicuramente altre informazioni importanti.
San Diego
Città regina nella Lega nazionale professionisti del football americano, San Diego è mare e metropoli, meno caotica di Los Angeles ma con le stesse caratteristiche di città nella quale divertimento e vita libera si sommano concedendo quel sogno da tanti americani e non agognato, vissuto inconsciamente.la delinquenza qui è decisamente minore nelle percentuali rispetto alla capitale, San Diego è vivibile, con clima ideale per potersi dimenticare guanti e sciarpa, giubboni e maglioni, la ciabatta infradito è la calzatura perfetta per vivere questa metropoli costiera, un po', per alcuni aspetti, simile a Miami.A San Diego vi sono chilometri interminabili di spiaggia: puoi visitare La Jolla, situata ai piedi della zona residenziale, ricca di alberghi, negozi per lo shopping, ristoranti; puoi praticare il surf e fare immersioni subacquee, la sua sabbia è bianca e fine. Poi c'è Pacific Beach, Chula Vista, Coronado Ocean Beach, con strutture per il surf e altri sports e divertimenti acquatici. Venice Beach, un posticino grazioso e alquanto vintage, infatti ci trovi gli hippies, artisti di strada, acrobati, maghi, cantanti. Orange Country è conosciuta per le spiagge e le onde migliori per i surfisti, infatti ospita il campionato del mondo di surf; il porto di Huntington e famoso e conosciuto in tutto il mondo ed ospita ogni anno milioni di turisti. New Port Beach con il suo molo e le sue acque cristalline, da visitare possibilmente in bici. Questo porto è famoso anche per una serie televisiva chiamata The Orange Country, ambientata praticamente interamente a New Port Beach. Ecco qualche altra informazione per integrare la guida.
Eucinitas e Baia California
Sulla costa a nord, si affaccia Eucinitas, Oceanside, San Clemente, Long Beach, con Island una piccola isola, Santa Barbara a pochi passi da Los Angeles, Santa Maria, tutte baie ed insenature che si affacciano sull'Oceano Pacifico. Andando verso sud, tutto intorno alla Penisola della California, trovi la Baia Sebastian con l'isola di Cedras e Punta Eugenio; scendendo ancora San Ignazio, poi la Baia California Sur e le isole di Sata Magdalena e Santa Margherita. Alla punta estrema ci trovi Capo San Lucas e San Josè del Cabo. In queste acque si consiglia di non bagnarsi a causa delle forti correnti, ma di gustarsi il sole, le spiagge, tutti i divertimenti e gli sports messi a disposizione del turista. Acque più calme le trovi all'interno del Golfo della California, viaggiando verso il nord trovi alcune isole come Cerralvo, San Josè, Carmen; poi Loreto, Santa Rosalia, e infine le isole Angel de la Guardia. In queste spiagge si pratica il surf come sport nazionale marino, ma anche il diving è una pratica diffusa, soprattutto nel sud californiano, sul confine con il Messico, appunto la Baia California. L'oceano qui riserva molte sorprese per gli amanti della natura marina: orche, delfini, squali, balene, vengono in queste calde acque per svernare e partorire i piccoli, successivamente svezzandoli (parliamo ovviamente dei cetacei mammiferi), in attesa di tornare nelle gelide acque del nord, più ricche di opportunità di cibo. Attenzione però ai grandi calamari rossi, cefalopodi che spesso superano i due metri, aggressivi e pericolosi con il loro rostro, riuniti in branchi di decine di esemplari, Il consiglio per i diving che non conoscessero queste acque è quello di rivolgersi ad agenzie di diving specializzate, con guide locali che conoscono le acque e le specie marine.La California è una delle zona più belle al mondo, per le persone e per i paesaggi mozzafiato. Le spiagge chiaramente sono la ciliegina sulla torta. In questo sito sono presenti anche altre spiagge da poter aggiungere alla lista.
Guarda il video
Consigli
- Se ne avete la possibilità, fermatevi in queste zone per almeno 15 giorni. Ne vale davvero la pena!