Guida al viaggio di maturità
Introduzione
Un premio meritatissimo, dopo aver completato il percorso di studi superiori con il diploma, è il cosiddetto "viaggio di maturità". Esso avviene dopo aver completato l'esame di maturità, ma la sua preparazione freme già durante in quinto anno! La pianificazione dello svago che risulterà essere indimenticabile, non può lasciare nulla al caso. È, inoltre, l'occasione giusta per celebrare le amicizie strette tra i banchi di scuola e purtroppo destinate inevitabilmente a separarsi.
Se siete in procinto di terminare gli studi superiori, leggendo questa guida inerente il viaggio di maturità, potreste trovare qualche consiglio utile alla sua attuazione!
Occorrente
- tenda da campeggio, macchina digitale.
Il viaggio
Raggiunto questo traguardo i diciottenni sono desiderosi di andare dovunque, sono pronti a vivere qualsiasi cosa e soprattutto a visitare paesi e città, desiderati da tempo!
Chiaramente, per rendere questo viaggio indimenticabile, dovrete circondarvi di compagni di classe con la quale avrete instaurato un rapporto molto stretto durante il percorso di studi, e con la quale vorrete condividere quest'avventura; un viaggio-evento a cui non poter rinunciare per nessuna ragione!
Se non avete ancora ben chiara la meta, adocchiate qualche offerta low cost esposta nelle agenzie di viaggi!
Gli itinerari
Sappiate che gran parte degli itinerari, rispondenti a tale finalità, sono organizzati nelle destinazioni più in voga, capaci di offrirvi giorni memorabili! La destinazione più ambita è sicuramente la Grecia con le sue isole (Mykonos, Ios, Santorini, Corfù), tanto celebrate nelle pellicole cinematografiche ("Che ne sarà di noi" e in "Immaturi-Il viaggio"). Nelle isole il costo per discoteche, bar e sistemazione alberghiera è davvero low cost; questo è ciò che rende questi luoghi appetibili per i giovanissimi alla loro prima avventura all'estero.
Altre destinazioni molto gradite dalle nuove generazioni sono, sicuramente, le isole spagnole di Formentera ed Ibiza, nelle Baleari. Ma, aldilà di dove andrà a ricadere la vostra scelta, se in Grecia o in Spagna, sappiate che avrete la possibilità di dividere in due tronconi la vostra giornata: durante la mattinata ed il pomeriggio, potrete godervi spiagge bianche e mari cristallini, mentre la notte, potrete assaporare la vita notturna movimentata, proprio quello di cui hanno bisogno dei nuovi maturandi.
Le caratteristiche culturali
Qualora, al contrario, abbiate in mente un viaggio completamente differente, all'insegna d'itinerari aventi caratteristiche culturali, vi consiglio le bellissime capitali europee, come: Madrid, Parigi, Londra, Berlino, Amsterdam, Lisbona o Atene.
Qualora non abbiate problemi economici, potreste programmare una trasferta negli Stati Uniti, magari visitando la modaiola New York e frequentando anche un buon corso d'inglese.
E, opzione da non trascurare assolutamente, impostare il vostro viaggio di maturità all'interno dei confini italici, godendovi il mare da sogno delle nostre località meridionali, come la Sardegna, la Sicilia, la Calabria o la Puglia, che abbinano località marittime da sogno ad itinerari naturali stupendi. Un'altra opzione italica, potrebbe essere la zona adriatica, da sempre famosa per il suo movimento notturno, come Riccione o Rimini.
Il bagaglio
Stabilita la meta procedete alla preparazione del bagaglio. Cercate di infilare tutto ciò che vi trascinerete con voi in uno zaino da portare comodamente in spalla. Non dimenticatevi di inserire i documenti personali, i biglietti, le guide turistiche, le medicine d'emergenza, le creme solari e gli indumenti essenziali.
Vi consiglio di portare con voi alcune tende da campeggio, specialmente nel caso in cui abbiate in mente un viaggio all'insegna del movimento e della spensieratezza. Inoltre, non può mancare una macchina digitale, per immortalare l'esperienze vissute con i vostri amici, che rimarranno con voi per tutta la vita.
Partite godendovi la libertà tanto bramata e soprattutto con la voglia di fare esperienze fuori dal comune, cose che non avreste mai fatto o che vi hanno sempre proibito di fare!
Guarda il video
Consigli
- Godetevi questo viaggio indimenticabile