Grande Barriera Corallina: i migliori luoghi dove fare snorkeling
Introduzione
Si sente spesso parlare di snorkeling ma pochi sanno di cosa si tratta. È un'interessante attività che si svolge in mare e consiste nel nuotare in superficie al fine di osservare l'incantevole mondo marino. Gli strumenti per quest'escursione marina sono molto semplici e sono tre: maschera, pinne e boccaglio. Quest'ultimo consente di respirare senza alzare la testa. Uno dei luoghi più affascinanti per svolgere questa attività è la Grande Barriera Corallina, la barriera di corallo più grande al mondo. Ecco quali sono i migliori luoghi della Barriera Corallina dove fare snorkeling.
Occorrente
- maschera, pinne, bocchettone
- spirito d'avventura
- macchina fotografica
La Grande Barriera Corallina si estende per 2600 km e si compone di 900 isole e 2900 barriere coralline. Questo paradiso variopinto, patrimonio dell'umanità, si trova al largo della costa del Queensland, in Australia. Per quanto è estesa può essere vista persino dallo spazio. Viste le dimensioni è difficile dire da dove iniziare ma si può intraprendere l'escursione dal punto di accesso più famoso: Cairns. Qui si possono trovare svariate scuole di sub e gruppi di persone che svolgono escursioni in giornata o in più giorni. Più a nord si può esplorare il Mar dei Coralli a Port Douglas, dove la foresta pluviale e la barriera si uniscono: un vero spettacolo!
Non può mancare tra l'occorrente delle escursioni la macchina fotografica subacquea per immortalare la rarissima flora e l'incantevole fauna di questa immensa distesa di corallo. Nella Grande Barriera Corallina è possibile fare snorkeling tutto l'anno vista l'alta temperatura delle acque ma le stagioni più consigliate sono quelle invernali. Tra novembre e maggio è consigliata una protezione dalle meduse e altri animali simili.
La parte centrale della Grande Barriera è difficilmente rilevabile dai radar dei turisti ma si può certamente visionare questa zona incantevole colma di interessanti animali come serpenti, tartarughe, murene mante e squali. Nella parte più meridionale, la Coral Coast, si trova il bellissimo parco marino di Woongarra dove è possibile nuotare con splendidi pesci e ammirare le tante tartarughe che si trovano in questa zona: è proprio in questi luoghi che le tartarughe marine nidificano.
Più a sud, invece, si possono visitare la cittadina costiera di Townsville e la Magnetic Island. In questa parte si possono vedere canyon sottomarini e grotte oltre al relitto SS Yongala, affondato del 1911. Qui le località di immersione sono svariate: Corridor, Zoo, Atlantis, Magic Passage e molte altre ancora. Paradisiache sono le 74 isole tropicali piene di palme e per lo più deserte: le Whitsunday Island. Le località qui sono una più bella dell'altra: Fairy, Black, Elizabeth, Knuckle, Net, etc. Un altro relitto da visitare in questa zona è il relitto della Llewellyn, ritrovato solo ottanta anni dopo essere affondato.
Consigli
- escursioni sempre in gruppo