Gabon: cosa vedere
Introduzione
Il Gabon è uno stato ricco di spunti interessanti per passare una vacanza avventurosa e diversa dalle solite. Vediamo insieme quindi, cosa vedere nel Gabon, attraverso questa guida affronteremo un viaggio virtuale alla sua scoperta, esplorando i luoghi più significativi e particolari da non perdersi assolutamente. Munitevi di un navigatore satellitare aggiornato o di una mappa del luogo.
Occorrente
- Spirito d'avventura
Giro nella savana
L'attrazione principale del Gabon è quella naturalistica, essendo una nazione situata nel pieno clima tropicale, sarà interessante visitare la Riserva della Lopé, che si trova circa a 200 km a est di Libreville, la capitale del Gabon. Da questa zona (una piccola savana) possiamo vedere bellissimi esemplari di uccelli, elefanti oppure bufali, animali tipici della zona dell'Africa. La visita della Riserva della Lopé si effettua in macchina ed è bene scegliere il periodo giusto, per impedire di essere travolti dalle piogge tropicali spesso frequenti in questa nazione.
Giro nella capitale
Oltre a quelle naturali il Gabon, offre anche una discreta quantità e qualità di risorse umanistiche. Ovviamente bisogna tener presente l'estrema povertà del paese e se ci aspettiamo di vedere il Colosseo o la Torre Eiffel, beh il Gabon non è il posto adatto a noi. La capitale è Libreville, la cui economia si fonda essenzialmente sul petrolio e sul legno, vere e proprie sorgenti di vita per il paese. È interessante quindi visitare le varie falegnamerie per capire quanto sia importante questo elemento nella vita di tutti i giorni.
Giro fra chiese e palazzi
La chiesa di San Michele, per esempio, è la massima espressione dell'arte gabonese e mostra delle meravigliose colonne in legno finemente intarsiate. Altra meta assolutamente da visitare è il Palazzo Presidenziale, una imponente struttura di recente costruzione (fine anni '70) che è anche il cuore della città. Durante questa tappa si possono gustare prodotti locali oppure se non volete perdere tempo un pranzo al sacco è l'ideale.
Giro al mercato
Un luogo da vedere attentamente è il mercato di Mont-Bouet, dove potremo fare incetta di souvenirs da portare a parenti e amici, senza spendere troppo e divertendoci nel vedere l'estrema varietà delle mercanzie. Ultima meta culturale è sicuramente il Museo delle Arti e delle Tradizioni, dove possiamo ammirare maschere e manufatti tipici della tradizione del Gabon, che è antichissima. Una tappa molto interessante piena di arte e storia, ma anche sapori e saperi di questa cultura, assolutamente da non saltare.
Consigli
- Studiare la storia e la cultura del Gabon prima di partire