Francia: itinerari
Introduzione
Finalmente abbiamo la possibilità di viaggiare in Europa ed avviamo la possibilità di visitare il paese per antonomasia il più romantico: la Francia, stato dell'unione europea della parte occidentale che conta circa 64 milioni di abitanti ed ha numerosi dipartimenti francesi in tutto il mondo. Uno fra gli stati più antichi assieme all'Italia ed ha in comune con il paese nostrano grandi imperatori e condottieri che hanno lasciato un importante segno nella storia. Parigi come Capitale, una delle mete che gli innamorati prediligono per viaggi di luna di miele ma grazie a questa guida scoprirete itinerari alternativi e fra i più ricercati e meno conosciuti ai turisti. Farete i viaggiatori e non i turisti! La Francia ha numerosi scorci sconosciuti: dalle grandi pianure costiere, alle catene montuose ai fiumi più famosi come il Loira, la Senna per dirne alcuni fra i più conosciuti. Il clima francese si suddivide in 4. Clima oceanico negli stati a nord ovest, semi-continentale nel nord est, mediterraneo nel sud est, clima prettamente alpino nelle catene montuose. Dalle estati secche e dalle piogge piuttosto "normo-distribuite" durante l'arco di tutto l'anno. Le religioni più praticate sono il cattolicesimo e quella protestante. La lingua parlata è il francese anche se non mancano altre lingue locali come: bretone, catalano, corso, olandese, inglese.
Attraversa la Francia centrale: dalle Alpi alla Costa Atlantica
Veniamo al nostro primo itinerario: natura lussureggiante, paesaggi mozzafiati, campi ben colpitvati e fattorie pittoresche. Una Francia da film la potrete trovare nel cuore della Francia, in particolare passeremo attraverso Sarlat-la-Canéda vicino alla Dordogna dove troveremo anche qui edifici medioevali e rinascimentali ricchi di sculture e decorazioni ed avvolti dal calore del giallo della pietra utilizzata. Poi la valle del Lot, villaggi di St. - Cirq - Lapople, Larroque-Toirac per non parlare delle torri, dei bastioni e dei ponti di Cahors. Poco distante vi è Rocamadour che offre una spettacolare scalinata che sale dal villaggio fino alla cappella della Vergine Nera. Ci dirigiamo verso l'Oceano Atlantico dove sembrerà di essere lontanissimi, infatti si rimane sorpresi per le immense distese di sabbia e dune infinite tra cui la dune de Pyla. Si sale ancora verso il Poitou-Charentes, si attraversa un lungo ponte e si arriva alla selvaggia isola d'Oleron. In sella ad una bicicletta si può scoprire una natura unica, spiagge di sabbia fine attraverso boschi di pini marittimi.
Andiamo verso il sud della Francia: in viaggio con gli artisti
Vediamo un altro itinerario stavolta andando verso il sud della Francia. Vi troviamo Vence, cittadina caratteristica amata e frequentata da numerosi artisti, così come St-Paul-de-Vence tipico villaggio scoperto da artisti creativi ed eclettici negli anni 20. Sulla collina della Gardette invece troviamo la Fondazione Maeght che ospita una delle più caratteristiche e belle collezioni europee d'arte moderna. Scendiamo verso il mare dove vi sono tracce di Picasso ad Antibes dove egli trascorse molti dei suoi ultimi anni della sua vita in questo luogo dove aveva la giusta vena creativa donata dal paesaggio. Aix en Provence, la Provenza risulterà magica ovunque voi andiate: numerose sorprese sono dietro l'angolo.
Terzo itinerario: il nord della Francia, viaggio nella storia
Per gli appassionati di storia, andiamo in Normandia, le spiagge dello sbarco durante la seconda guerra mondiale. Doloroso ricordo e tutt'oggi vi sono le testimonianze dei drammatici eventi che caratterizzarono il giugno del 1944. Attraversando le chilometriche spiagge vi sono resti di quel terribile periodo. Omaha Beach, Saint Laurent sur Mer dove è presente il cimitero americano di Coleville con le 9387 croci bianche a ricordare la storia, Caen, luogo dove è possibile visitare il museo per la pace Le Mémorial, senza dimenticare Bayeux dove vi è il particolare arazzo che non potrete perdervi che racconta l'invasione normanna dell'Inghilterra nel 1066.