Dove andare in vacanza ad aprile
Introduzione
Il mese di aprile rappresenta il culmine della stagione primaverile e il bel tempo che ne consegue rende ideale il periodo per organizzare una vacanza di alcuni giorni oppure per un week-end. In ogni caso le opportunità non mancano specie sul territorio nazionale in quanto si può scegliere tra mare, montagna e luoghi d'arte. A tale proposito, ecco una breve lista con alcuni utili consigli su dove andare in vacanza ad aprile.
Optare per una capitale europea
Se il tempo a disposizione nel periodo di aprile è superiore a quattro giorni, non c'è niente di meglio che optare per una visita ad una capitale europea come ad esempio Londra o Parigi. Una vacanza in queste località è tra l'altro facilitata da numerosi voli giornalieri che partano dalle principali città italiane. Inoltre è importante sottolineare che sia online o nelle agenzie di viaggio sono disponibili dei vantaggiosi pacchetti turistici a tariffe scontate.
Scegliere un agriturismo
Un luogo ideale per andare in vacanza ad aprile è godersi il meraviglioso clima primaverile è quello in cui ci sono degli agriturismi. Scegliere un luogo del genere come ad esempio in Toscana significa tra l'altro godersi l'aria aperta facendo lunghe passeggiate a piedi o escursioni in mountain bike. Inoltre vale la pena sottolineare che nella suddetta regione ci sono anche numerosi percorsi enogastronomici che proprio nel periodo di aprile propongono delle specialità tipiche del luogo.
Visitare una città d'arte
Il mese di aprile con le sue belle e calde giornate è ideale per organizzare una vacanza anche di breve durata in una città d'arte. Visitare ad esempio Roma, Firenze o Napoli significa fare un tuffo nel passato visto che ognuna è in grado di offrire quanto di meglio la storia dell'arte ha saputo regalare nel corso di secoli e millenni. Tra l'altro va aggiunto che in tutte le località citate non mancano attrazioni e divertimenti di vario genere nonchè del buon cibo.
Organizzare un soggiorno in montagna
Come accennato nei passi precedenti della presente lista l'Italia è una delle poche nazioni al mondo in grado di offrire mare, arte e montagna. In riferimento a quest'ultima non c'è niente di meglio che organizzare ad aprile un soggiorno in qualche località del Trentino che con le sue cime dolomitiche può offrire quanto di meglio si possa desiderare sia dal punto di vista ricettivo che del divertimento. Tra l'altro va aggiunto che essendo la stagione decisamente più calda, si possono anche scegliere dei percorsi alternativi a quelli tipici invernali come ad esempio escursioni in mountain bike o in canoa.
Optare per una località balneare
Il mese di aprile è ideale anche per una vacanza in una località balneare, e per fare un esempio si può scegliere l'isola del Giglio, oppure Ponza e Ventotene o ancora optare per Ischia o Capri. Se tuttavia il tempo a disposizione è superiore a quattro o cinque giorni, non c'è niente di meglio che organizzare una vacanza primaverile nel bellissimo scenario di stampo caraibico del Salento.