Dove andare in vacanza a novembre
Introduzione
L'estate è finita ma la voglia di vacanze resta? Non c'è problema, perché anche durante i mesi autunnali ci sono zone, anche non lontanissime dall'Italia, in cui le temperature sono sempre miti. Novembre poi è un ottimo mese per andare alla ricerca del sole, in quanto, siccome ci si trova tra i mesi estivi e le ferie natalizie, è molto facile trovare spiagge non affollate e hotel e aerei a prezzi vantaggiosi. Premesso questo, ecco una lista di località dove andare in vacanza a novembre.
Lanzarote
Le Isole Canarie sono il luogo perfetto per sfuggire al grigio autunnale. A novembre, la temperatura a Lanzarote rimane in media sui 24 gradi, ideale per rilassarsi senza prendere colpi di sole.
Gli amanti del caldo possono invece fare una passeggiata attraverso i campi di lava delle Montagne di Fuoco del Parco Nazionale di Timanfaya, situato a sud-ovest dell'isola. Questo paesaggio, che sembra un altro pianeta, è il risultato di oltre 100 vulcani in eruzione che hanno devastato la zona.
Agadir
La migliore vista di Agadir (Marocco) è dal mare, poiché da lì si può vedere la città con le montagne della catena montuosa dell'Atlante come sfondo. È il luogo ideale per gli amanti del surf, ma sulla costa di Agadir si può fare una nuotata a novembre anche senza una muta, poiché la temperatura media dell'acqua è di 22 gradi, perfetta per rinfrescarsi mentre si prende il sole sulla spiaggia.
Il mercoledì è il giorno di mercato, un'occasione perfetta per acquistare frutta e verdura fresca, nonché prodotti artigianali fatti a mano.
Larnaca
La costa infinita di Cipro sembra fatta su misura e le sue spiagge sono piene di meraviglie. Inoltre, quest'isola mediterranea gode di un clima invidiabile ed è molto comune che, anche a novembre, la temperatura dell'acqua sia di circa 24 gradi. È praticamente impossibile dire quale sia la migliore spiaggia dell'isola; tuttavia, soprattutto se si visita Cipro per un weekend, è meglio rimanere nella baia di Larnaca, poiché è molto vicina a uno dei principali aeroporti. Tra le spiagge di questa zona segnaliamo Finikoudes, Castella e McKenzie.
Digione
Nella maggior parte dei luoghi dell'Europa centrale, a novembre le giornate sono fredde e grige. Tuttavia, in Borgogna è possibile ancora godere di alcuni raggi di sole e temperature moderate. Questa regione francese è caratterizzata da un paesaggio molto vario formato da dolci colline, boschi profondi, laghi e fiumi perfetti per ammirare la tavolozza di colori rossastri autunnali. La capitale di questa regione, Digione, dista solo un paio d'ore dall'aeroporto di Lione ed è perfetta per godersi qualche giorno di distacco dalla routine quotidiana.
Innsbruck
Per gli amanti della montagna, dello sci e dello snowboard, Innsbruck è una delle migliori destinazioni per una vacanza a novembre. La città è circondata da stazioni sciistiche della categoria olimpica e dalla presenza di spettacolari paesaggi montani; tra questi segnaliamo il ghiacciaio dello Stubai, a soli 45 minuti dal centro cittadino e con neve garantita sin da ottobre. Qui c'è la più grande stazione sciistica in Austria, con ben 35 piste, lunga circa 10 chilometri.