Doha: cosa visitare
Introduzione
Fino a qualche anno fa andava molto di moda visitare le capitali europee, che erano considerate le città con le maggiori attrazioni adatte per i visitatori di tutte le età. Ultimamente, invece, sono sempre di più i turisti che preferiscono recarsi presso le città asiatiche, soprattutto quelle medio-orientali, che negli ultimi anni hanno conosciuto una fortissima ripresa economica. Tra queste, la più famosa è indubbiamente Dubai, che la residenza di tantissimi milionari nonché parti di bellissimi ed altissimi grattacieli. Tuttavia, nei passi della seguente guida parleremo di un'altra città importante, ovvero Doha, che è la capitale del Qatar, monarchia istituzionale nel Sud Ovest asiatico. Un paese tanto arido, nel senso letterale del termine, dal punto di vista climatico quanto florido dal punto di vista economico e finanziario. Vediamo allora cosa visitare a Doha.
Occorrente
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Il Losail Internation Circuit
Nonostante le dimensioni generose, la quasi totalità dei 400.000 abitanti risiede nella zona centrale in un concentrato di modernità e grattacieli. Abbiamo parlato di eventi sportivi che, in un paese in costante crescita come il Qatar, vanno ben oltre l'avvenimento agonistico e la competizione. Per questa ragione il Losail Internation Circuit, circuito dove si svolge la Moto GP, diventa di diritto un interessante punto di attrazione che canalizza l'attenzione di milioni di visitatori ogni anno, e non solo durante il GP.
Il Museo di Arte Islamica e il Waqif Souq
Se parliamo di interpretazione del turismo in senso classico, non possiamo che iniziare dal Museo di Arte Islamica. Costruito in tipica architettura araba, con un tocco di modernità ma rispettando la tradizionale classica, in color sabbia. Già dalla "porta" di ingresso, una scalinata decorata da palme, si inizia a vivere un po' di quello spirito da fiaba araba di altri tempi. C'è poi il Waqif Souq, tradizionale mercatino di botteghe e artigianato allestito in strada che vende di tutto, inclusi animali, come gatti e conigli, oltre ovviamente all'immancabile gadget per il turista.
La Corniche e il City Cente
Si parte dalla Corniche, la promenade lungomare di oltre otto chilometri dove il color oro della sabbia si fonde al fuoco del tramonto. Si prosegue poi verso il City Center, un gigantesco agglomerato di centri commerciali e "mall" ultramoderni dove la parola "lusso", a volte, va persino stretta. Lo sfarzo è il tema portante per decorazioni e spirito, ma alla fine dei giochi è la varietà delle possibilità di shopping a fare da colonna portante per questo imponente luogo di ritrovo.
Guarda il video

Consigli
- Prestate attenzione a rispettare le usanze del luogo