Danimarca: i piatti tipici danesi
Introduzione
Ogni luogo ha le sue abitudini alimentari e sopratutto conserva la propria tradizione culinaria. Negli ultimi anni in Danimarca la cucina si è notevolmente arricchita. Ma anche conservato molti piatti tipici del paese. I Danesi, come la maggior parte dei popoli nordici, cominciano la giornata con un'abbondante colazione a base di caffè, fiocchi di mais, pane di segale, formaggi, uova, e latticini vari. Mentre, a pranzo consumano un pasto leggero. Di solito viene accompagnato da lunghe fette di pane nero farcite nei modi più svariati preparate a casa prima di recarsi al lavoro. La cena avviene invece verso ore 18,00 e rappresenta il pasto principale. Questa spesso viene servita con un piatto unico a base di carne o pesce con contorno, al quale i danesi affiancano una birra o dell'acqua. Concludendo tutto con un dessert tipico danese. Nella seguente guida indico i piatti tipici Danesi.
Occorrente
- Piatti di pesce: salmone, trota, aringhe e salmone.
- Contorno: patate, spinaci e creme con panna e maionese.
- Piatti di carne: di maiale, vitello e pollo. Accompagnati con salse varie e contorni
- Dolci danesi: biscotti al burro, semola con panna e frutti bosco, dessert al riso al latte con mandorle
Piatti tipici di pesce
I piatti tipici principali danesi vengono particolarmente costituiti da pesce. La trota, l'aringa e il salmone sono quelli più tipici e maggiormente adoperati in cucina. Quest'ultimo è quello più consumato a tavola dai danesi. Infatti, viene preparato in vari modi. Spesso viene cucinato affumicato e accompagnato da diversi contorni. Arricchendolo con le uova, gli spinaci e le patate. Inoltre, viene preparato bollito e viene condito da svariate salse cremose. Alcune vengono fatte con la maionese, altre con la panna. Oppure viene marinato con un mix di aceto, cipolla tritata, zucchero, aneto, sale e pepe macinato.
Piatti tipici di carne
Invece, nei piatti a base di carne in Danimarca viene utilizzato soprattutto il classico maiale. Oppure in alternativa, il vitello ed il pollo. Ma spesso viene scelta anche la carne di agnello, di tacchino e di volatili quali l'anatra e l'oca. Nei ristoranti si possono trovare anche piatti a base di carni più pregiate come quella di cervo rosso e di capriolo dal gusto caratteristico e forte. Queste vengono preparate al forno con l'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche. Mentre, i piatti più popolari sono gli hamburger e le polpette di maiale o di vitello, spesso accompagnati con una salsa marrone della stessa consistenza della besciamella, insieme a patate e cetrioli. Il tutto annaffiato da una bella birra fredda.
Dolci tipici
In tutta Europa sono noti gli eccellenti dolci tipici danesi, tra i quali i famosi biscotti al burro, prodotti anche industrialmente ed esportati in tutto il mondo nelle tipiche e conosciutissime scatole tonde.
I dolci più legati alla tradizione sono invece la semola con panna, a base di frutti di bosco, e il dessert di riso al latte con le mandorle, che viene solitamente consumato al termine della cena delle Feste di Natale. Le birre nazionali sono di ottima qualità e prevalentemente chiare. Tanto che, riscuotono successo non solo in Danimarca, poiché hanno estimatori e fedeli consumatori dappertutto.
Guarda il video

Consigli
- I dolci danesi sono molto particolari e vengono molto apprezzati per la loro originalità.