Cosa visitare in Calabria
Introduzione
In questo articolo troverete cosa si potrà visitare, ed anche quali sono le zone più belle in Calabria. La Calabria forma la punta d'Italia, una stupenda regione sicuramente da visitare. Questa piccola splendida penisola nella grande penisola italiana è troppo spesso considerata erroneamente soltanto per il suo approccio molto forte di turismo estivo, c'è da dire invece che in Calabria si possono apprezzare le sue bellezze in ogni periodo dell'anno. Buona lettura!
Occorrente
- Voglia di sognare
Località da visitare
Tra i luoghi più conosciuti e praticati si ricordano principalmente: Scalea, Praia a Mare, Pizzo Calabro, Capo Vaticano, Cirò Marina, Diamante, Amantea, Roseto Capo Spulico. Ma certamente una posizione di primo piano occupano sul versante tirrenico la città di Tropea, ridente e florida tutto l'anno; sul versante ionico invece Capo Rizzuto con i comuni adiacenti di Isola di Capo Rizzuto e Le Castella. La Calabria è indubbiamente una delle mete favorite da turisti estivi, sia per la qualità delle acque che per il clima estremamente favorevole. Potrete scegliere Si può scegliere di visitare sia il lato tirrenico che quello ionico, ma indubbiamente sarebbero da vedere tutte e due le zone per notare così la differenza data dalle posizioni opposte del Sole che irraggia le spiagge.
Cibi della Calabria
La Calabria, come un po' tutte le regioni del sud si distingue per il buon cibo, è infatti ricca di cibi DOC. Quello maggiormente conosciuto è per esempio il peperoncino. Si potrebbe pensare anche di trascorrere qualche giorno in uno splendido agriturismo in campagna per respirare la brezza lontana del mare sotto gli alberi di mandarino, con il loro intenso profumo di zagara. La Calabria è bella da visitare sia per turismo gastronomico che al turismo invernale vero e proprio, specie nelle località della Sila e dell'Aspromonte dove offrono paesaggi boschivi meravigliosi, dal clima rigido d'inverno e fresco d'estate.
Altre bellezze
Ci sono anche da ammirare altre ricchezze in architetture, che sono presenti su tutto il territorio, però soprattutto nelle provincie di Crotone, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e la più recente Vibo Valentia con i loro Musei stupendi. Oltre queste città, ne esistono altre altrettanto molto belle in tutto l'arco dell'anno come Pizzo, con il castello di Murat, Tropea, e Le Castella. Vi segnaliamo anche infine, il lungomare di Reggio Calabria, dove si trova un amatore celebre in Gabriele D'Annunzio che lo definì "il chilometro più bello d'Italia". In Calabria potrete trovare e visitare anche dei paesi piccoli dove il mare è di una bellezza indescrivibile ed unica, anche se non è presente nessuna attrazione turistica, come un paesino anonimo di San Ferdinando in provincia di Reggio Calabria. Buon viaggio!
Guarda il video
Consigli
- Andate a visitare anche i luoghi poco conosciuti, ne resterete stupiti