Cosa vedere in Israele

Tramite: O2O 26/07/2018
Difficoltà:media
110

Introduzione

Israele è uno degli stati più piccoli e al contempo più ricchi e interessanti che mi sia capitato di visitare.
Su una superficie che supera di poco i 20.000 km quadrati - per intenderci, inferiore a quella della Toscana - ospita un numero considerevole di attrazioni. Siti storici, luoghi religiosi, città vivaci e oasi naturali di indicibile bellezza.
Fare una scelta non è affatto facile specialmente se il tempo è poco e la voglia è tanta. Eccovi quindi una breve guida su cosa vedere in Israele per organizzare al meglio la vostra permanenza nel paese.

210

Gerusalemme, la Città Santa

Gerusalemme è una città affascinante e complicata al tempo stesso e da sola vale il viaggio in Israele. Il minimo sindacale da dedicare a Gerusalemme, concentrando l?attenzione sui principali luoghi di interesse, sono tre giorni.
Il cuore di Gerusalemme è la Città Vecchia in cui si concentrano i siti delle tre religioni monoteiste più importanti al mondo: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Passeggiando per i suoi stretti vicoli passerete senza quasi accorgervene da una chiesa a una moschea, da un suq a una sinagoga, con i sensi continuamente in allerta.
Tra le cose assolutamente imperdibili della Città Vecchia di Gerusalemme vi segnalo il Muro Occidentale - o Muro del Pianto - con i suoi tunnel sotterranei, la Chiesa del Santo Sepolcro e la Spianata delle Moschee. Per equità, uno per religione.
La spiritualità e la magia che si respirano all'interno delle mura della Città Vecchia non si possono spiegare a parole. Bisogna viverle.
Anche la Gerusalemme fuori dalle mura offre siti interessanti da visitare come il Museo Yad Vashem, monumento ufficiale delle vittime dell'Olocausto, e il mercato Mahane Yehuda, un'esplosione di colori e di profumi più unica che rara.

310

Masada, la fortezza del suicidio collettivo

La fortezza di Masada è sicuramente una delle cose da vedere nel corso di un viaggio in Israele. Bella da togliere il fiato.
Costruita da Erode il Grande prima della nascita di Gesù Cristo e arroccata a 400 metri d'altezza sulla distesa infuocata del Mar Morto, Masada è oggi uno dei simboli di Israele. Il simbolo della resistenza e dell'eroismo degli ebrei che in tempi ormai remoti scelsero la morte all'oppressione.
Assistere al sol levante dalla rocca su cui si erge Masada è uno spettacolo che difficilmente dimenticherete. Percorrendo a piedi il Sentiero del Serpente che conduce alla fortezza, mettete in preventivo all'incirca cinquanta minuti.

Continua la lettura
410

Galleggiare sulle acque del Mar Morto

Un'altra delle cose imperdibili di Israele è il Mar Morto.
Attraverso l'arido deserto che non lesina panorami sublimi, raggiungete una delle spiagge del Mar Morto e dopo esservi spalmati il corpo di fango - inutile dirvi che è magico per la pelle! - concedetevi il piacere di galleggiare sulle acque del punto più basso al mondo sulla terra ferma.
siamo a 428 metri sotto il livello del mare e la salinità del luogo rende vano qualsiasi tentativo di nuotare. Puro relax.

510

Tel Aviv, la città che non dorme mai

Tel Aviv è una città vivace e cosmopolita che vi sedurrà con il suo mix di antico e moderno.
A Tel Aviv troverete locali, ristoranti, negozi per lo shopping, movida notturna e poi, con una semplice passeggiata lungo la spiaggia dorata, vi ritroverete immersi nel silenzio della Città Vecchia, Jaffa, situata a sud, sulla strada per Gerusalemme. Qui avrete l'impressione di essere in un altro luogo e in un'altra epoca. Sono le due anime di Tel Aviv, la città che non dorme mai.

610

Betlemme, un'icona per la cristianità

Betlemme è un'immagine iconica per tutti noi da cui è difficile staccarsi. L'umile villaggio di pastori con la mangiatoia e i buoi dove nacque Gesù bambino ci accompagna da tempo immemorabile e un po' di romanticismo, volenti o nolenti, ce lo portiamo dietro.
Ecco perché, nonostante oggi Betlemme sia ben lontana da quell'immagine, ritengo sia una delle cose da vedere in Israele. Entrare nella Chiesa della Natività per molti di noi, anche se non necessariamente credenti, ha il suo perché.

710

Gerico, la città più antica abitata dall'uomo

Gerico è una tappa imperdibile in Israele per gli appassionati di storia antica.
Poco fuori dalla città moderna si trova infatti il sito archeologico di Tel al-Sultan che a detta di molti è "la più antica città al mondo abitata ininterrottamente dall'uomo". Si parla di 10,000 anni di storia che non sono nocioline.
Certo, bisogna essere dotati di molta fantasia - e possibilmente anche di una buona guida - per immaginare come poteva essere Gerico migliaia di anni fa, ma è sicuramente una tappa interessante su cui alcuni archeologi italiani hanno fatto scoperte di rilievo qualche anno fa.

810

Tra i fiumi e le montagne della Galilea

La ricchezza e la varietà di Israele appare ancor più evidente se da sud ci si sposta a nord passando dall'arido deserto alle rigogliose montagne coperte di foreste e corsi d'acqua della Galilea. L'idea per gli amanti del trekking e del rafting.
La punta di diamante della Galilea è rappresentata dal Lago di Tiberiade, il più grande lago d'acqua dolce presente in Israele
La cosa migliore per visitare la Galilea è noleggiare una macchina. Gli scorci da immortalare si susseguono come un film al rallentatore e avere la libertà di fermarsi dove si vuole è impagabile.

910

Eliat, il paradiso per le immersioni

Infine, ma non ultimo - non basterebbero mille pagine per parlare delle cose da vedere in Israele - metterei Eliat.
Situata nell'estremo sud del paese, Eliat è il paradiso per gli amanti della vita subacquea e del dolce far niente. Siamo sul Mar Rosso il che, per chi se ne intende, è una garanzia.
A Eliat splende il sole 365 giorni l'anno e ciò la rende la destinazione turistica per eccellenza del paese. Un'ottima destinazione da vivere in compagnia o in coppia ma anche da soli.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • • In Israele Shabat è il giorno di riposo. Tenetelo presente prima di acquistare il vostro biglietto aereo perché i trasporti pubblici sono paralizzati. Shabat inizia il venerdì un’ora prima del tramonto e termina il sabato un’ora dopo il tramonto.
  • • Se sul passaporto avete il timbro di qualche paese arabo, preparatevi a essere messi sotto torchio al momento della partenza.
  • • Se cercate voli low-cost dall’Italia, sappiate che Ryanair e Easyjet volano entrambe su Israele.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

Come aprire una società in Israele

La guida che andremo a sviluppare andrà a occuparsi di società. Nello specifico, ci occuperemo di spiegarvi in modo dettagliato ma semplice Come aprire una società in Israele.Lo sappiamo, ogni Stato ha una sua legislazione, e questo pone dei chiarissimi...
Asia

Come visitare La Città Di Eilat In Israele

Quando organizzate un viaggio, solitamente si pensa spesso a vivere un'esperienza che sia indimenticabile e stimolante, a contatto con diverse culture rispetto alla nostra. In tal modo potrete aprire la vostra mente ad avvenute nuove, ed anche a stili...
Asia

10 posti da vedere in India

L'India è uno Stato che appartiene all'Asia Meridionale, e con la sua popolazione che supera abbondantemente il miliardo di persone, è la seconda Nazione al Mondo per numero di abitanti. L'economia di questo paese è a rapida crescita, e al suo interno...
Asia

Cosa vedere in Giappone

Uno dei Paesi dalle tradizioni maggiormente radicate che si sono aperti alla cultura occidentale è sicuramente il Giappone. La terra del Sol Levante ha una storia lunga ed interessante, che ha segnato in modo forte la cultura locale. Con l'avvento della...
Asia

Cosa vedere a Singapore

Singapore è uno degli stati più importanti del Sud-Est asiatico, in particolare nei campi del commercio e della finanza. È una città-stato all'interno della quale etnie diverse, asiatiche ed europee, riescono a convivere pacificamente, rispettandosi a...
Asia

10 cose da vedere a Giacarta

Giacarta è la capitale dell'Indonesia. Conosciuta in passato come Batavia, essa è una delle città più grandi e caotiche del sud-est asiatico, densamente popolata e ricca di vita. Da un punto di vista geografico è collocata sull'isola di Giava, nella costa...
Asia

Myanmar: cosa vedere in 10 giorni

Il Myanmar, che fino al 1990 portava il nome di Birmania, è uno dei paesi del Sudest asiatico meno battuto e ciò lo rende, a mio modo di vedere, estremamente interessante.La sua storia travagliata - alla lotta per l'indipendenza è seguita la lotta per...
Asia

Cambogia: cosa vedere

Storia, arte e cultura: la Cambogia è un Paese tutto da vedere. Il fascino del sud-est asiatico sta richiamando, negli ultimi anni, migliaia di turisti da tutto il mondo, incuriositi sempre di più dalle bellezze archeologiche e paesaggistiche di questo...