Cosa vedere in Austria
Introduzione
L'Austria per tutti è la città di Vienna, il fiume Danubio, le montagne innevate ed il fascino indiscusso ed intramotabile dalla Principessa Sissi. Insomma l'Austria è tante cose messe insieme che, però, si fondono in totale armonia ed equilibrio. Trascorrere un weekend in Austria non è sufficiente per capirne davvero l'essenza, ma questa guida vuole essere, ugualmente, un aiuto per suggerire cosa vedere in un pease cose ricco di storia e tradizioni. I luoghi di interesse sono tantissimi e tutti con caratteristeche diverse. L'Austria è adatta sia a coloro che amano visitare le città che a coloro che adorano paesaggi innevati, ma è anche il luogo adatto per chi cerca qualche giorno di relax in zone termali od in centri benessere super attrezzati. Insomma in Austria ce n'è, davvero, per tutti i gusti, per cui leggete attentamente questa guida, prendete qualche appunto e godetevi il viaggio.
Occorrente
- Un weekend lungo a disposizione
- Guida dell'Austria
Vacanza in città
Vienna è la capitale austriaca, una città ricca di fascino e storia, ma non solo. Oggi Vienna è una città giovane, dinamica e all'avanguardia. Nel corso dell'ultimo decennio questo luogo è cambiato moltissimo, uniformandosi ai tempi moderni, seppur mantenendo uno stile antico e regale. Locali alla moda affollano le vie di Vienna amalgamandosi, perfettamente, con il romanticismo del suo avvolgente centro storico. Qui la vita culturare è vivace e l'energia che si respira è un vero toccasana per chiunque abbia il piacere di goderne. Oltre a Vienna, un'altra città interessante da visitare in Austria è sicuramente Innsbruck. Con il suo Palazzo Imperiale, il Castello di Ambras e la Loggia dell'Imperatore Massimiliano, Innsbruck soddisfa tutti gli appassionati di storia e, oggi, fonde, perfettamente, antichità e modernità in egual misura. Si tratta di un luogo tipico tirolese che risente dell'influenza delle vicine montagna, ma che non manca di essere una città moderna, magica, in cui la natura vive in perfetta armonia con l'architettura cittadina. Se, invece, amate la musica la città giusta che fa per voi è, indubbiamente, Salisburgo. Si tratta di un luogo dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco proprio grazie alla sua bellezza. Il suo Duomo, il suo meraviglioso centro storico ed i suoi palazzi rendono Salisburgo un vero e proprio gioiello. Oltre a ciò Salisburgo è anche la Città della Musica, che diede i natali a Mozart e che, oggi, organizza festival musicali per tutto il corso dell'anno. Tra questi, forse, il più famoso è il Festival di Salisburgo che, ogni anno, richiama appassionati di musica sinfonica e di teatro provenienti da ogni parte del mondo.
Vacanza in montagna
In Austria alla parola montagna si pensa subito al Tirolo. Per tutti gli appassionati di sport invernali questo luogo, infatti, è il più adatto in cui trovare chilometri e chilometri di piste da sci per tutti i livelli di difficoltà. Se, poi, volete passare qualche giorno in Tirolo nel periodo estivo, niente paura, di certo saprete come passare il vostro tempo. Percorsi di trekking, passeggiate nei boschi, piste per mountain bike sono solo alcune delle attività che potrete svolgere in questi luoghi in cui i paesaggi, sia d'inverno che d'estate, sono sempre mozzafiato. Ma oltre alla natura e alle sue bellissime montagne il Tirolo ospita tantissimi paesini medioevali che rendono questo posto ancora più magico ed interessante da visitare.
Vacanza alle terme
Per un'altra tipologia di vacanza, invece, Baden è sicuramente un luogo da tenere in considerazione. Per tutti coloro che necessitano di qualche giorno di relax, coccolati tra lusso e benessere, Baden è, appunto, il luogo ideale. Alle porte di Vienna, questa cittadina è, forse, il luogo termale più famoso di tutta l'Austria. Nel corso della Prima Guerra Mondiale Baden divenne, addirittura, il luogo di ritrovo di famosi statisti e uomini di cultura come Mozar, Strausse e Beethoven. Oggi Baden resta la regina indiscussa di tutta l'Austria per le sue cure termali. Grazie alla sua modernissima ed innovativa struttura Baden accoglie migliaia di turisti ogni anno che raggiungono questo luogo per rilassarsi e rigenerarsi dalla vita frenetica dei tempi moderni.
Vacanza in mongolfiera
Se, poi, voleve vivere un'esperienza davvero unica nel suo genere quello che vi consiglio è di recarvi a Salzkammergut per un fantastico giro in mongolfiera. Questa zona è ricca di laghi, veri e propri specchi d'acqua che si diramano tra le montagne e che regalano un paesaggio davvero fantastico. Godere di un simile paesaggio dall'alto di una mongolfiera è qualcosa di veramente incredibile e che difficilmente vi dimenticherete. Il Mondsee, ovvero, lago della Luna è, forse, uno dei più famosi di tutta l'Austria sia per il suo fascino che per le tante attività che si possono svolgere nei pressi di questo lago. E se dopo aver provato l'emozione di un volo in mongolfiera volete rimettere i piedi a terra e camminare in una bellissima cittadina andate a Bad Ischl, famosa come la città imperiale, in quanto uno dei luoghi preferiti dalla famiglia reale degli Asburgo.
Vacanza nel design
Graz è, invece, sinonimo di design. Per gli amanti del genere o, semplicemente per chi è alla ricerca di un luogo diverso, originale e moderno Graz è sicuramente il posto ideale. Si tratta di un altro sito dell'Unesco che, oltre che per la sua bellezza è famoso in tutto il mondo per il suo design. Questa città non è altro che un concetrato di bellezza in bilico tra passato e futuro. Da palazzi storici fino ad architettura d'avanguardia questo luogo è unico nel suo genere. In più Graz è ricca di musei e gallerie d'arte che permettono al turista di tuffarsi in un mare di cultura vasto ed interessante.
Guarda il video

Consigli
- Viaggiate in auto, l'Austria è vicina e facilmente percorribile
- Diversificate la vacanza, per renderla più dinamica ed originale
- Assaggiate prodotti tipici austriaci, visitare un luogo significa anche scoprirne i sapori