Cosa vedere ad Andorra
Introduzione
Andorra è un grazioso e piccolo principato situato in Europa, tra la Francia e la Spagna. L'Andorra è conosciuta in tutto il mondo per le sue attrezzate e caratteristiche piste da scii, oltre a meravigliosi spazi verdi incontaminati che si estendono per chilometri senza trovare nessun tipo di zampino edilizio. Sicuramente questo luogo merita moltissima attenzione e rappresenta la meta ideale per famiglie, coppie di innamorati e perché no dei gruppi di amici. Nella guida che segue, potrete quindi leggere cosa vedere ad Andorra.
I documenti necessari
Prima di prenotare un viaggio ad Andorra è necessario avere la carta d'identità in corso di validità per l?espatrio o il passaporto. Nel caso decideste di affrontare il viaggio in macchina sappiate che sia la patente che l'assicurazione italiana sono valide anche ad Andorra quindi non è necessario munirsi di documenti aggiuntivi. Ricordatevi comunque che poiché le temperature in inverno ad Andorra sono piuttosto fredde, vi sarà utile portare con voi delle catene da neve. Prima di partire per Andorra è comunque preferibile stipulare un'assicurazione sanitaria che comprenda anche il rimpatrio aereo (in tal caso potrete essere sicuri di ricevere le eventuali cure e non pagare di tasca vostra ogni prestazione medica, poiché esse non vi sarebbero finanziate dallo Stato).
Le caratteristiche di Andorra
La lingua ufficiale è il catalano, ma vengono parlati anche lo spagnolo, il portoghese e il francese. Ad Andorra si recano principalmente gli sciatori che adorano le piste curate e attrezzate. A questo proposito non si possono non vedere Vallnord-Arcalís e Grandvalira. In quest'ultima stazione si trova poi un particolarissimo albergo denominato "Grandvalira Igloo Hotel", interamente costruito nella neve e decorato da artisti locali. Un vero e proprio gioiello, tappa di ogni turista se non per alloggiarci, perché rappresenta una caratteristica di Andorra. Se volete vivere in maniera profonda la natura e la montagna, potrete praticare il mushing. Si tratta di escursioni a bordo di slitte trainate da cani. Regolarmente vengono inoltre organizzate diverse gite con le racchette da neve.
Nei dintorni di Andorra
Sant Julià de Lòria è un villaggio in Andorra dove risiede la sede di un'importante università e di un museo del tabacco. Tuttavia questo paese è famoso soprattutto per Naturlandia, punto di riferimento per gli amanti dello sci nordico e gli sport all'aria aperta. Nella capitale di Andorra i luoghi di maggiore interesse sono sicuramente il Parlamento e il Palazzo di Giustizia, il ponte della Margineda e le bellissime chiese di Sant'Esteve, Santa Coloma e Sant Andreu. A Caldea invece si trova una rilassante struttura termale. A poca distanza, nel villaggio di Encamp troverete un museo etnografico, uno di arte sacra e per gli appassionati di motori il Museu Nacional de l'Automòbil, che vanta una collezione di circa cento automobili, motociclette e biciclette antiche. Un ultimo consiglio: consultate sempre il meteo prima di partire, le temperature sono molto variabili.