Introduzione
In questa guida vogliamo dare una mano a tutti i nostri lettori che amano il viaggiare ed anche il conoscere nuovi luoghi, come e cosa poter visitare e vedere a Tossa de Mar, bellissima cittadina, veramente da visitare e godersela a pieno. Definita il "Paradiso Blu" dal pittore Marc Chagal, Tossa De Mar è una ridente località marittima che si trova ad appena 95 km a nord di Barcellona (un'ora e mezza di macchina), in Spagna. Si tratta di una piccola cittadina della Costa Brava, ma che riserva numerose attrazioni turistiche. Ecco quali sono le cose da non perdere e da vedere a Tossa De Mar, affascinante e suggestiva, meta ideale per quei turisti che sognano un salto indietro nel tempo, fino al Medioevo.
Occorrente
- Conoscenze di base
- Voglia di viaggiare
La Città Vecchia si trova a strapiombo sul mare. Tossa De Mar è l'unica cittadina della Costa Brava ad aver perfettamente conservato un centro storico interamente circondato da mura fortificate, non a caso la "Ciutat Vella" (la città vecchia), è stata dichiarata nel 1931 Monumento Artistico Storico Nazionale.
Le mura sono state costruite intorno al XII secolo, allo scopo di difendere la cittadina dalle incursioni dei pirati, lungo il perimetro spiccano tre grandi torre cilindriche:
Torre del Codolar:
Torre de las Horas:
Torre de Jonas:
Le spiagge:
A Tossa De Mar il mar Mediterraneo è semplicemente cristallino, tanto che è stato premiato con la Bandiera Blu della Comunità Europea.
Le spiagge, molto pulite e ordinate, ma piccole quindi ad agosto sono affollatissime e sono quattro:
1) Platja Gran: la spiaggia più grande, sulla quale si affaccia il monumento alla Gavina Joan, ovvero il Gabbiano Jonathan Livingstone, protagonista del romanzo di Richard Bach. 2) Spiaggia di Mar Menuda, ricca di bar e ristoranti. Qui puoi trovare pure una piscina, ideale per i più piccoli o per chi non sa nuotare.
3) La spiaggia di Es Codolar: la più caratteristica di Tossa De Mar, situata proprio sotto la città vecchia. Rifugio per le barche dei pescatori e per i pescatori durante il cattivo tempo. 4) Platja del Reig: un pezzetto di spiaggia a cui si arriva dagli scogli.
Nel Museo cittadino puoi ammirare "Il Violinista", un quadro del grande Marc Chagall che regalò alla cittadina in cambio della sua ospitalità.
Nelle vicinanze si trovaù:
Figueres, sede del museo di Salvador Dalì:
Barcellona, con la bellissima chiesa della Sagrada Familia:
e LLoret De Mar, ricca di discoteche, meta ideale per i giovani. Tossa de Mar oltre al mare cristallino e alle splendide spiagge è molto apprezzata dai turisti perché è l'unica città medievale fortificata ancora presente sulla Costa Brava. Quindi se desiderate fare un viaggio a Barcellona non perdete l'occasione di visitare anche questa meravigliosa città ricca di storia ma anche di bellezze naturali. Un grande borgo medioevale a cavallo tra mare e montagna con un fascino antico ma anche uno splendido mare che saprà affascinare i turisti che vi si recheranno.
Guarda il video

Consigli
- Saper cosa visitare in una determinata città è comodo ed anche molto utile per non perdere tempo.