Cosa vedere a Sumatra
Introduzione
Le isole hanno senz'altro quel "non so che" di attraente per un viaggio. Se la nostra scelta di destinazione è un'isola, il pianeta terra ce ne offre un'infinità. E se il nostro desiderio è quello di andare oltre i confini europei, Sumatra è l'ideale. Isola indonesiana, posta fra gli stretti della Sonda, di Malacca e di Karimata e l?Oceano Indiano, è più grande anche dell'Italia. Sumatra possiede una catena montuosa (con dei vulcani ancora attivi) alta oltre 3000 metri dal livello del mare. Attorno ad essa si estende un'ampia pianura, per una superficie complessiva di circa 480 mila km quadrati. Sumatra si divide in otto province, con una popolazione composta da ceppi batak, accinesi (di lingua malese) ed altre tribù minori. Sumatra è uno dei pochi territori al mondo ancora incontaminati. È un luogo nel quale la natura sembra non aver mai avuto un contatto con la mano aggressiva dell'uomo. Una scelta ottimale per gli appassionati dell'avventura e dei naturalisti. Ecco cosa offre Sumatra e cosa vedere su questa splendida isola.
Occorrente
- Desiderio di viaggiare
Medan, la capitale
La capitale di Sumatra, Medan, è il primo luogo da vedere assolutamente. Cittadina di recente e rapido sviluppo, Medan possiede soltanto alcune moschee. La cosa che la caratterizza in particolare è la sua posizione. Potremo infatti vedere come essa sorge al centro delle più importanti piantagioni di caucciù e di tabacco di Sumatra.
Lo spettacolo di Prapat e Samosir
Non si può visitare Sumatra senza vedere Prapat. È un paesino situato sulle sponde del lago Toba, a circa 180 km da Medan. A 800 metri dal livello del mare, Prapat è uno spettacolo della natura. Ha origini vulcaniche, con una profondità di 450 metri. Al centro del lago Toba, ecco l'isola di Samosir. Si può raggiungere in battello, in un viaggio di circa un'ora. La cosa che ci stupirà immediatamente è il coinvolgimento nel cuore della cultura batak. La popolazione conserva tutte le sue tradizioni. Pertanto non sarà difficile imbattersi in una tipica danza di marionette durante la celebrazione di un matrimonio.
La rilassante isola di Nias
Sumatra, fra ogni cosa straordinaria offerta, è adatta anche per chi ama il relax. La generosità della natura arricchisce Sumatra di spettacoli davvero mozzafiato. Da vedere è quindi l'isola di Nias, ricca di bianche spiagge e di affascinanti acque cristalline. Posta fra i numerosi atolli che circondano Sumatra, l'ombra degli alberi di palma di Nias ristorerà tutti i desiderosi di una vacanza all'insegna del relax. Ma Nias è molto di più. La sua parte montuosa interna offre delle escursioni alla scoperta di una natura selvaggia. Qui sarà possibile vedere una fauna davvero unica. Ed un insieme di cultura e folclore che solo poche popolazioni ancora intatte possono offrire. http://www.imondonauti.it/asia/guida-sumatra/.
Guarda il video

Consigli
- Agli esperti di subacquea, si consigliano delle escursioni alla scoperta della vegetazione e della fauna marina di Sumatra.