Cosa vedere a Porto
Introduzione
Ricca di storia, cultura, tradizioni popolari e percorsi enogastronomici particolarissimi, Porto è una splendida e antichissima città tutta da scoprire. Addentratevi nei suoi meandri, scoprite tutti i suoi vicoli e lasciatevi guidare dai suoi profumi. Porto vi sarà stregare. Arroccata sul versante di una collina che domina il fiume Douro ha una conformazione urbanistica in leggera pendenza. Armatevi dunque di scarpe comode e pazienza, perché solo chi resisterà a lunghe e incantevoli passeggiate saprà cosa c'è da vedere a Porto.
La Sè e Santa Clara
Una splendida, particolarissima e affascinante cattedrale che rappresenta il simbolo di Porto. La Sè è un misto di stile gotico, romanico e anche barocco che si farà ricordare dai suoi ammiratori. Ma a pochi passi dalla cattedrale c'è un'altra rarità: la chiesa di Santa Clara. Le sue pareti sono assolutamente da non perdere, infatti sono ricoperte in ogni millimetro da incantevoli decorazioni antiche. Ma non dimenticate, nel vostro giro monastico, di fare una visita anche alla chiesa Dos Clerigos. Qui c'è infatti la torre più alta della città. Immaginate che panorama!
Estação de São Bento
Ovvero più conosciuto come la sala dei passi perduti. Si tratta di un meraviglioso luogo in cui si trovano gli azulejos più belli che abbiate mai visto. Ma sono anche gli azulejos più significativi, visto che raccontano la storia più autentica del Portogallo ed i suoi momenti quotidiani di vita vissuta. Tra le cose da vedere assolutamente a Porto.
Mercato di Bolhão
C'è un mercato coperto che, una volta visitato, non si potrà più dimenticare. È l'essenza di Porto ed è assolutamente da vedere. Il mercato coperto di Bolhão offre una magnifica panoramica del modo di vivere e di mangiare dei Portoghesi. In nessun altro posto c'è un insieme di prodotti e profumi così caratteristico. Addentratevi anche nel quartiere più pittoresco della città: la Ribeira. Vi perderete nella bellezza dei suoi vicoli!
Libreria Lello e Irmão
Avete mai sentito parlare della Libreria Lello e Irmão? Solo la sua scala merita una visita particolareggiata. Si tratta di un monumentale otto con duplice circonvoluzione. Ma anche il contesto vi stupirà. Mensole di legno pregiato e finemente intagliate conservano migliaia di libri. Ci si può accomodare su magnifiche poltroncine in art decò per ammirarle.
Centro Portugues de fotografia
Sia per gli appassionati di fotografia che per i dilettanti o i semplici collezionisti, a Porto è assolutamente da vedere il Centro Portugues de fotografia. Ci sono custodite al suo interno migliaia di macchine fotografiche di tutte le epoche e di tutti i tipi in un'esposizione permanente davvero unica nel suo genere. Anche il Museu do Carro Electrico merita una visita. Vi insegnerà tutto sui tram. Ma ancora Palacio da Bolsa, il ponte metallico Dom Luis, Rua de santa caterina e c'è tanto altro da vedere a Porto. Iniziate subito a programmare il viaggio!